si, io per esempio non ho una laurea, in compenso ho tante certificazioni e corsi
anche alcuni miei ex collghi non laureati ragionavano in modo piu elastico dei laureati con master, dipende da te, non dal pezzo di carta
come detto non è un problemanon ho potuto concludere gli studi all'università (informatica), ora sto facendo tutt'altro tipo di lavoro ma sento sempre più forte la voglia di cambiare e immettermi in questo mondo.
Non facile, ma si può fare, che ti credi , io ho iniziato con vb6, e quando sno passato alla piattaforma .NET ho studiato la sera per conto mio, e cosi tanti altri.Potrei riuscire a cambiare solamente da autodidatta?
io consiglio di prenderti un piccolo progetto e portarlo avanti ogni giorno, poi se hai difficoltà lo posti su questo forum.
ogni volta che incontri una cosa nuova ad esempio Jquery, vai e te la studi per bene e la applichi al tuo progettino e cosi via
se ripenso a come ho iniziato io: un corso VB6 a Roma, di cui l'azienda in poi assumeva i piu bravi, ovviamente non mi era bastato in quanto richiedevano semrpe piu conoscenze, di cui mi sono dovuto andarmele a vedere da solo in quanto l'ambiente era molto competitivo e le mie conoscenze iniziali erano molto basilari in confronto ai colleghi.
Come detto anche altre volte , e non sarà l'ultima
preparati un budget da spendere per : Libri e corsi, se farai affidamento tutto sul materiale di internet senza un tutor che ti controlla e ti spiega perchè stai sbagliando avrai come dei freni