Personalmente per imparare a programmare non importa quale linguaggio di programmazione si usa. Io non penso di essere un genio di nessun tipo e sono passato da PHP (Codeigniter, Wordpress, Magento), a Ruby on Rails, a Nodejs (expressjs) e ora, per lavoro, sono passato pure al lato oscuro della forza con C# e .NET. Parlo di linguaggi backend.
Certo la prima volta è sempre difficile, quindi prima di iniziare a masticare una nuova tecnologia possono passare mesi, ma con gli anni di esperienza si riesce a passare da un linguaggio ad un altro anche in qualche settimana (per sentirsi autonomi, non dico di essere dei massimi esperti).
Una cosa che cerco di fare quando imparo qualcosa di nuovo è di imparare meno cose possibili alla volta, idealmente una per volta. Certo all'inizio è difficile quando si hanno poche "carte" a disposizione e quindi magari ci si trova a dover imparare database, backend, frontend. Ma si possono trovare dei compromessi senza cercare di 'strafare'. Faccio un esempio, sto imparando a usare nodejs con express. Non ho introdotto mongodb nel progetto che sto facendo ora poiché conosco SQL e appunto cerco di mettere meno "carne al fuoco". (Non che non conosca come funziona mongodb e so che molti mi diranno "ma è facilissimo", certo è facile nei tutorial, non credo valga lo stesso nei progetti reali. Comunque non voglio sforare brutalmente iniziando a parlare di DB nella sezione "Lato Client")
Tornando a parlare di PHP, penso che per quanto sia diffuso esageratamente (vedi Wordpress e Magento) sia da considerarsi un linguaggio poco sicuro, non per forza lento. Lascio qui un articolo piuttosto esaustivo sull'argomento https://learnwebtutorials.com/php-is...ure-by-default
Per quanto riguarda javascript segnalo un corso via email (temporaneamente fermato, ma comunque esaustivo) di Dan Abramov, creatore di React, può essere utile a qualsiasi livello secondo me, perché aiuta a creare dei modelli mentali utili a capire profondamente il linguaggio e a comprendere alcuni suoi comprtamenti bizzarri https://justjavascript.com/

)
Rispondi quotando