Salve a tutti... sono un super neofita di javascript; devo sostenere un esame universitario e ho creato una tabella che si costruisce da sola con il metodo d3.csv (e ovviamente un file .csv di base che ho costruito io) la tabella è un semplice palinsesto che forse dovrò sistemare perchè volevo renderlo responsive e ho ricevuto ottimi suggerimenti e aiuti QUI sul forum dedicato al CSS
ora... siccome sono stato aiutato a scrivere lo script in questa parte:
volevo capire bene come funziona il metodo d3.html() e la sua sintassi.codice:.html(function (cella) { const [ProgrammaNome, ProgrammaUrl, classeCella] = cella.split("|"); /* se la cella ha il valore dell'url, inserisco un link */ if (ProgrammaUrl) { return "<a href='" + ProgrammaUrl + "' target='blank' \">" + ProgrammaNome + "</a>" } /* altrimenti mostro un testo normale */ /*Se non ci fosse le colonne "dalle" e "alle" non verrebbero visualizzate */ else { return ProgrammaNome } } ) });
per comodità incollo sotto lo script completo
grazie :-)codice:/* inserimento titolo h2 e paragrafo */ d3.select("body") .append("h2") .text("Palinsesto programmi 2021") d3.select("body") .append("p") .text("Qui trovate la nostra programmazione settimanale: cliccate sul nome del proogramma per aprire la pagina relativa") /* inserimento dell'intestazion della tabella con le relative etichette */ d3.select("body") .append("table") .append("thead") .append("tr") .selectAll("th") .data(["dalle", "alle", "LUNEDI", "dalle", "alle", "MARTEDI", "dalle", "alle","MERCOLEDI", "dalle", "alle", "GIOVEDI", "dalle", "alle", "VENERDI", "dalle", "alle", "SABATO", "dalle", "alle", "DOMENICA" ]) .enter() .append("th") .text(function (d) { return d }); d3.select("table") .append("tbody") .enter(); /*divisione di ogni dato array in 3 parti ProgrammaNome, ProgrammaUrl e datoClasse */ d3.csv("Palinsesto.csv", function (datiCaricati) { console.log(datiCaricati); var d = datiCaricati; d3.select("tbody") .append("tr") .selectAll("td") .data([d.dalle, d.alle, d.LUNEDI, d.dalle, d.alle, d.MARTEDI, d.dalle, d.alle, d.MERCOLEDI, d.dalle, d.alle, d.GIOVEDI, d.dalle, d.alle, d.VENERDI, d.dalle, d.alle, d.SABATO, d.dalle, d.alle, d.DOMENICA]) .enter() .append("td") .attr("class",function(d){ const [Pippo, Pluto, Topolino] = d.split("|"); return Topolino; }) .html(function (cella) { const [ProgrammaNome, ProgrammaUrl, classeCella] = cella.split("|"); /* se la cella ha il valore dell'url, inserisco un link */ if (ProgrammaUrl) { return "<a href='" + ProgrammaUrl + "' target='blank' \">" + ProgrammaNome + "</a>" } /* altrimenti mostro un testo normale */ /*Se non ci fosse le colonne "dalle" e "alle" non verrebbero visualizzate */ else { return ProgrammaNome } } ) });
A.

Rispondi quotando