Ciao, ho scritto una webapp in PHP che si appoggia ad un database mysql con PHPmyAdmin.
La web App richiede un Login e volevo un parere sulla robustezza della sicurezza del mio sistema ed eventualmente un consiglio per migliorarla nel caso fosse insufficiente.
Allora, per prima cosa l'Admin crea gli utenti e gli conferisce un livello utente (admin, superuser, user).
Sul database vengono salvati i dati utente compreso il livello e la password codificata con Argon2ID.
A questo punto l'utente può fare il login, il sistema di login confronta username e password con quanto salvato sul database e se corrisponde istanzia diverse variabili di sessione che riguardano l'utente, tra cui nome utente, e il suo livello. Tutte le pagine successive della webapp hanno in testa un controllo che verifica se esistono alcune di queste variabili che vengono istanziate solo in caso di login positivo. Se esistono e si tratta di una pagina che ha un livello di accesso elevato, il sistema controlla anche che la variabile di sessione "livello" dell'utente sia adeguata.
Se tutti i controlli vanno a buon fine il sistema genera la pagina. Se anche solo uno va male (mancano delle var di sessione o il livello non è adeguato), lo script reinvia l'utente all'index.php
Bene.... a che rischi mi espongo? Eventualmente come lo posso migliorare?
Grazie!