Salve, non sono un esperto SEO/SERP ma vado per logica in base alle mie conoscenze e secondo quanto ho potuto leggere a riguardo.
Molto brevemente, le pagine del tuo sito hanno una struttura HTML non del tutto ottimizzata per i motori di ricerca. Questo influisce sulle SERP, le pagine dei risultati di ricerca google.
Cosa è andato storto:
Sul tuo sito, in quelle pagina linkate da google, noto che alla destra hai posto alcune voci linkate, tra cui "Salgari" e
"Manuali Hoepli", che puntano alle rispettive pagine.
Analizzando il codice HTML vedo però che queste voci le hai poste ciascuna dentro un relativo tag <h1>, il che è già da considerarsi un errore a livello semantico, anche se sintatticamente valido. Questo influisce sicuramente sul fattore accessibilità ma anche sul discorso SERP.
Vedi documentazione: Multiple <h1> elements on one page
Cito:
Da quel che ho letto, il complesso algoritmo di google attualmente può rilevare i nomi degli articoli da linkare nelle SERP, non solo attraverso i tag <title> e <description> ma anche, e sopratutto, dai contenuti dei tag <h1> (proprio come nel tuo caso).Using more than one <h1> is allowed by the HTML specification, but is not considered a best practice.
Qui un articolo a riguardo: Google inizia a cambiare il title di alcune pagine web
Cito:
Altri articoli, gide e documentazioni puoi trovarli con semplici ricerche del tipo: google serp h1Google non si limita ad aggiungere al Title elementi come il nome del brand, nei casi segnalati è stato proprio sostituito il testo del tag title con il testo o elementi del tag h1.
Nel tuo caso quindi deduco che quei link puntino correttamente alle relative pagine ma ciò che è sbagliato è l'uso improprio che hai fatto del tag <h1> su quelle stesse pagine, in cui hai inserito titoli riferiti ad altre pagine.
Come risolvere:
Intanto puoi aggiustare il tiro rielaborando meglio la struttura HTML delle tue pagine; quindi usando in modo opportuno il tag h1 che dovrebbe coincidere col <title> della pagina; chiaramente ogni pagina dovrebbe avere il suo proprio title e h1 che la identifichino.
Puoi quindi seguire la guida google per quanto riguarda l'aggiornamento delle SERP in cui compare il tuo sito e relative pagine linkate:
Richiedere una nuova scansione di URL a Google
Utenti più esperti potrebbero eventualmente fornire informazioni più specifiche, ma per il momento puoi già iniziare a muoverti secondo quanto indicato.
Buon lavoro
Nota a margine:
Passando la pagina index sul validatore, segnala un errore in questa riga:
Se fai attenzione, al posto dei doppi apici hai usato delle doppie virgolete destre; nota che queste sono oblique.codice:<meta name=”robots” content=”index, follow” />
Presumo sia un errore dovuto ad un qualche copia incolla di snippet trovati online, dove spesso capita che alcuni caratteri siano stati erroneamente convertiti da qualche editor testuale.
Sempre meglio correggere:
codice:<meta name="robots" content="index, follow" />