Non sono esperto SEO ma penso che il discorso si possa riassumere in questi punti:
- Ogni pagina deve avere un solo H1.
- H1 deve essere ben visibile nella pagina; è preferibile posizionarlo nella parte più alta dei contenuti e chiaramente prima di ogni altro tag H.
- H1 deve contenere le parole chiave per far capire di cosa tratta la pagina, così che questa sia anche meglio indicizzata da google.
- Preferibile che H1 non sia troppo lungo, sono consigliati tra 10 e 70 caratteri.
Nel tuo caso ti direi che posizionare <h1> dentro quel <td> non sia il massimo; oltretutto quel <td> indica giusto un valore numerico riferito all'articolo in questione, è chiaro che non può essere un titolo rappresentativo della pagina; non pensi?
Personalmente lo metterei proprio all'inizio dei contenuti, così come è anche logico che sia per un titolo.
Vedo che quelle sono le pagine di dettaglio, infatti in alto ai contenuti, prima della tabella con i dati dell'articolo, hai già una scritta "Dettaglio" in grassetto.
Potresti quindi porre il titolo sopra questa indicazione; magari specificare meglio anche l'indicazione con una cosa come "Dettagli dell'opera" o "Scheda riepilogativa dell'articolo" o ciò che credi sia meglio per far capire all'utente di cosa tratta la pagina in cui è capitato.
Sintetizzando il codice HTML, potrebbe essere una cosa del genere:
.codice HTML:<div id="content"> <h1 id="titolo-pagina">Titolo del libro</h1> <div id="dettaglio-titolo">Dettagli dell'articolo</div> <div class="splitleft"> <table> ... </table> ... </div> </div>
Hai già la variabile PHP $row[TITOLO] che stai usando nella tabella, quindi puoi usare questa stessa variabile per riportare il testo anche dentro <h1>
Fai solo attenzione ad eseguire un controllo sulla lunghezza che, come detto, dovrebbe non superare i 70 caratteri.
Ho notato infatti che diversi articoli sul tuo sito hanno dei titoli anche più lungi, alcuni anche di molto altre gli 80 caratteri.
A mio parere dovresti preventivamente salvare nel database il dato del titolo che non superi quel tanto. Magari inserire un apposito campo nel tuo db, del tipo [TITOLOH1], dove inserire appunto il titolo ridimensionato alla lunghezza prestabilita.
Da quel che vedo il validatore per quella specifica pagina ti avverte che <h1> non dovrebbe essere vuoto.penso sia errato in quanto il validatore mi dice:
Ma, occhio, il link che hai passato al validatore è la pagina di dettaglio vuota, cioè senza alcun dato. Sarebbe magari anche meglio che questa pagina, senza dati, non sia visitabile sul proprio sito... ma questo è un altro discorso.
Sul tuo sito, per ottenere quella pagina con i dati di un articolo, va passata una querystring col parametro N alla pagina "view.php". Per cui sarebbe meglio passare al validatore una pagina contenente i dati in modo da avere un riscontro più realistico.
Fai sapere, buon proseguimento![]()


Rispondi quotando