capisco le esigenze, lo ho fatto per parecchio tempo la sera, gli dedicavo un paio di ore a qualche progettino che trovavo in giro
come facevo:
-annunci vari
-qui nel forum di lavoro di HTML
-passaparola
diciamo che per la maggiore il mercato è orientato verso il mobile e siti web, fare applicazioni java penso che ne valga la pena se sai districarti con android
Tra lo sviluppatore sedicenne che fa siti web a 100€ con i wizard, e clienti che non ne vogliono sapere di pagare, mano a mano ho smesso di farli, c'è stato un momento in cui mandavo tutti a Cagar**, in quanto ho cominciato subito a riconoscere l'odore di problemi, infatti non sai quante ne ho passate, si ti fai le ossa e impari come va il mercato, direi che è un'esperienza da passare per capire come funziona questo mondo dell'informatica.
Di base se hai un referente che ti passa i lavori potresti anche evitare tutti quei incontri inutili in cui il cliente parla del nulla, dei suoi obiettivi, di quanto gli piace il suo lavoro , di quanto guadagna (non sai che ho passato, veramente le giornate perse in modo assurdo)
dopo la prima scrematura, c'è la seconda: ovvero capire cosa vuole il cliente e la terza fase: farsi pagare!
il resto è tutta programmazione, come hai già capito c'è tanto lavoro dietro, forse per questo ho preferito affidarmi a qualcuno e anche se guadagnavo meno, lavoravo meglio.
imparerai anche tu che è meglio rinunciare a 100€ di lavoro , ma restare sereni
buona fortuna