Quote Originariamente inviata da Odri22 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Sono un programmatore java, ho già un lavoro fisso, ma vorrei aumentare le mie entrate, sapete per caso come potrei fare per guadagnare qualche soldo extra come developer?
apprezzerei tantissimo qualche risposta.
GRAZIE in anticipo e buona serata.
capisco le esigenze, lo ho fatto per parecchio tempo la sera, gli dedicavo un paio di ore a qualche progettino che trovavo in giro

come facevo:
-annunci vari
-qui nel forum di lavoro di HTML
-passaparola

diciamo che per la maggiore il mercato è orientato verso il mobile e siti web, fare applicazioni java penso che ne valga la pena se sai districarti con android
Tra lo sviluppatore sedicenne che fa siti web a 100€ con i wizard, e clienti che non ne vogliono sapere di pagare, mano a mano ho smesso di farli, c'è stato un momento in cui mandavo tutti a Cagar**, in quanto ho cominciato subito a riconoscere l'odore di problemi, infatti non sai quante ne ho passate, si ti fai le ossa e impari come va il mercato, direi che è un'esperienza da passare per capire come funziona questo mondo dell'informatica.
Di base se hai un referente che ti passa i lavori potresti anche evitare tutti quei incontri inutili in cui il cliente parla del nulla, dei suoi obiettivi, di quanto gli piace il suo lavoro , di quanto guadagna (non sai che ho passato, veramente le giornate perse in modo assurdo)

dopo la prima scrematura, c'è la seconda: ovvero capire cosa vuole il cliente e la terza fase: farsi pagare!
il resto è tutta programmazione, come hai già capito c'è tanto lavoro dietro, forse per questo ho preferito affidarmi a qualcuno e anche se guadagnavo meno, lavoravo meglio.

imparerai anche tu che è meglio rinunciare a 100€ di lavoro , ma restare sereni

buona fortuna