Ciao e benvenuto sul forum, per poterti rispondere in maniera mirata la vera questione da porti è "cosa stai cercando di fare?".
Il problema è il fatto che tu abbia deciso di eccedere oltre il 100% di quell'elemento.
No, in questo caso la percentuale totale del template si riferisce alle dimensioni dell'elemento stesso, non a quelle del body.visto che di % si parla che sono regolabili alla dimensione del body, almeno per quello che ho capito
Ad ogni modo, per risponderti, il bordo è applicato correttamente rispetto alle dimensioni stabilite per quell'elemento, tant'è che il bordo delimita esattamente l'area di 1339 x 1024 px (cioè le dimensioni che hai applicato all'elemento).
Ciò che sta avvenendo non è la "non applicazione" del bordo al restante 50%, bensì il fatto che il suo contenuto ecceda dall'elemento stesso. In sostanza avviene un overflow che, oltre al fattore bordo, influisce sul regolare flusso dei contenuti, cioè i div che eccedono da quell'elemento risulteranno sovrapposti da eventuali altri contenuti che seguono l'elemento stesso; questo perché l'ingombro di quell'elemento, nel regolare flusso dei contenuti, è stabilito in base alle sue dimensioni, non a quelle del suo contenuto.
Sì, a meno che non ci sia qualche altro motivo valido (oltre al fatto del body non pertinente in questo caso), sarebbe forse più opportuno applicare delle percentuali il cui totale sia 100%.voi vi chiederete se ho problemi e perchè non l'ho fatto da 100%
Certamente puoi risolvere in vari altri modi ma non è chiaro il contesto e l'obiettivo che vuoi raggiungere, per cui non ti si può rispondere se non andando per ipotesi, soltanto perché ti sei imposto di mantenere quel 150%.
Puoi chiarire?