Ok, l'ho pensato ma ho voluto chiederti chiarimenti per capire meglio cosa si nascondeva sotto quella tua scelta.e, fare i calcoli delle misure in modo preciso mi veniva difficile
[...]
ho fatto le proporzioni e credo userò quelle per risolvere il problema rientrando nel 100%.
Parliamo infatti di semplici proporzioni. Ma, a dir la verità, potresti usare anche differenti unità di misura che semplificano la procedura senza fare troppi calcoli pur arrivando alla totalità del 100%.
Puoi usare ad esempio l'unità di misura "fr" (cioè "frazione"). Con tale unità viene calcolato automaticamente lo spazio disponibile e quindi distribuito secondo il numero di frazioni usate per ciascun elemento, rispetto alla loro somma totale (che corrisponde al 100%).
In questo caso potresti usare gli stessi valori che hai usato per le percentuali ma sostituendo "fr" a "%".
Avrai ad esempio:
ma otterrai comunque il 100% dell'altezza totale.codice:grid-template-rows: 25fr 25fr 25fr 25fr 15fr 25fr 10fr;
Questo sicuramente ti evita di fare calcoli a mano.
Non penso sia possibile, la proprietà overflow agisce sulla visualizzazione dell'intero elemento. Ma, ripeto, sarebbe anche possibile applicare in qualche modo un bordo esterno che racchiuda tutti quegli elementi ma il metodo che stai usando è comunque inadeguatomi chiedevo se è possibile applicare un overflow solo ed esclusivamente al bordo assegnato al div contenitore e non a tutto il div stesso
Forse perché stai usando la virgola come separatore della parte decimale per cui il valore risulta non valido e sarà applicato un valore automatico di default. In genere nei linguaggi di programmazione va usato il puntoperchè i valori come 16,5% non vengano letti adeguatamente
codice:16.5%