Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    avevo travisato il tuo "o se la batteria è bassa" pensando ti riferissi a quella del pc... aspetta però, chiaramente non stai parlando di un laptop
    no certo, se stai usando un ups... mi rendo conto di aver fatto un intervento idiota

come non detto, torno a dormire
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    mi rendo conto di aver fatto un intervento idiota

come non detto, torno a dormire
    sei stato di compagnia

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    sei stato di compagnia
    c'è un festino qui stanotte?
    Ciao Killer

Credo che solo lo stato di ibernazione (S4) mantenga su disco l'immagine del sistema prima della chiusura, gli altri stati (S1;S2;S3) dovrebbero stare in RAM.

Stati di sospensione (non è vero è spam)

Dovresti trovare un segnale hw che arriva (o va via) quando va nel tuo stato di sospensione, in questo modo potresti incrociare due mosfet.
    Usando un mouse ho notato che quando si attiva il SO dalla sospensione (s4) si accende, potresti sfruttare veramente un mouse su una seconda porta, potrebbe funzionare: Prendi il segnale dal circuito del mouse visto che il laser dovrebbe accendersi solo quando il SO è attivo, vedi se riesci a piazzare un mosfet che apre il circuito del secondo mosfet che a sua volta chiude il contatto con il cicalino, in questo modo quando il SO è acceso il circuito del cicalino collegato (eventualmente) al click del tasto sinistro rimane aperto, quindi non "clicca" anche se arriva il cicalino, al contrario quando il SO è sospeso il circuito col cicalino è chiuso e quindi ottieni l'impulso sul tasto del mouse.

Poi considera che sono le 5 del mattino
    Ultima modifica di U235; 22-12-2021 a 06:16

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    c'è un festino qui stanotte?
    Ciao Killer

humm... c'è troppa radioattività in questo 3d... U235, URANIO... Vincent.Zeno

... tocca, faimmind'andai de pressi

buon proseguo

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    il segnale per la spegnimento non arriva dall'ups, l'azione è gestita dal SW residente nel SO
    Non ho mai avuto un UPS (se non al lavoro), ma so che quando si attivano avvertono il computer in qualche modo che si sono attivati in modo che avvenga uno spegnimento "controllato".
    Non so se questo avviene nativamente nell'OS o con un programma installato (mi pare quest'ultima da quanto scrivi).

Fatto sta che che se sei in ibernazioni non hai problemi come ti hanno detto sopra (dato che non perdi dati se si spegne).

Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Fatto sta che che se sei in ibernazione non hai problemi
    non sono in ibernazione (scrittura su disco) ma in sospensione (scrittura su ram).
    durante la sospensione e l'ibernazione non c'è comunicazione con SO con l'ups, quindi nemmeno il sw di gestione.

a parte questo...
    credi che lo spegnimento per mancanza di corrente (quando l'ups ha esaurito l'energia) durante la sospensione, possa arrecare danni al SO?

Certo… c’è il rischio che muoia una marmotta in Svizzera, però volendo puoi fare una prova: metti in sospensione è appena tutto tace stacchi la corrente. Se muore una marmotta non va bene, diversamente puoi valutare che succede. Tipo prova a metterlo in sospensione con browser aperto e altri programmi, e vedi che ti perde.
    In ogni caso, qualora vuoi tornare al discorso “tasto di accensione” tieni presente che in alcuni SO puoi configurare l’azione da intraprendere, e nel tuo caso basterebbe impostarlo su nessuna azione, in modo che seppure arriva il segnale a SO operante non fa nulla, mentre quando il SO non è attivo non influisce sull’azione e dovrebbe riaccendere il pc.

Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio

humm... c'è troppa radioattività in questo 3d... U235, URANIO... Vincent.Zeno

... tocca, faimmind'andai de pressi

buon proseguo
    Nessuno mi vuole bene! Solo perché sono radioattivo S’call***si

Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    metti in sospensione è appena tutto tace stacchi la corrente ...
    prova a metterlo in sospensione con browser aperto e altri programmi, e vedi che ti perde.
    mi perderebbe tutto, ma questo non mi preoccupa.
    sono preoccupato per la salute del SO (e sw annesso), non per eventuali dati persi.

per il tasto di accensione su "nessuna azione" posso provare,
    anche se normalmente lo lascio su "spegni il computer" tenendomi così una possibile strada aperta verso un'arresto forzato in caso di problemi.

mi perderebbe tutto, ma questo non mi preoccupa.
    sono preoccupato per la salute del SO (e sw annesso), non per eventuali dati persi.

per il tasto di accensione su "nessuna azione" posso provare,
    anche se normalmente lo lascio su "spegni il computer" tenendomi così una possibile strada aperta verso un'arresto forzato in caso di problemi.
    Credo che tenendolo premuto funga comunque da reset.

Permessi di invio