Spiego con maggiori dettagli l'ambiente:
Il Server è un semplice server in hosting. Gli strumenti non fanno altro che chiamare una pagina web, da me indicata, inviando dei parametri in formato post.
Gli strumenti sono connessi a delle ADSL casalinghe e sfruttano la presente WiFi disponibile
Il firmware degli strumenti è appositamente studiato per queste operazioni e molto minimale sulla parte di rete.
Di default si crea una propria rete wifi ma se connesso ad una WiFi ne diventa membro acquisendo l'IP fornito dal router.
Io non posso assegnare IP, Subnet, Gateway e DNS - Uso solo quello che il "convento" mi passa.
Posso solo affidarmi alla configurazione che ho impostato durante l'installazione, assegnando un IP interno a quel Mac-Address.
Il mio rodimento di palle è che non funziona sempre!
Ci sono alcuni router che agganciano in grande ritardo il Mac oppure falliscono di tanto in tanto; specialmente quelli di Fastweb.
Detto questo non posso fare giochi di prestigio.
Tornando però alle IPCAM, queste se ne fregano della WiFi; basta che sono su Internet. La loro pagina di configurazione è sempre raggiungibile dalla APP, basta solo seriale e password della cam
Come fa?
La APP conosce solo l'IP pubblico (perchè lo comunica la Cam ad un loro server) e tramite questo riesce a bypassare il router e trovare la cam nella rete.
Questo mi interesserebbe molto e potrei anche (in un futuro) realizzare dei prodotti vendibili a chiunque.