Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Hybrid View

U235 - Ti leggo solo ora. Mi era sfuggito il tuo intervento.

Il firmware lo hai scritto tu? Immagino di no... diversamente riscrivilo e assegna un IP fisso , oppure vedi risposta sotto.
    Molto probabilmente è quello che alla fine farò

... utilizzare WebRTC. In ogni caso ti devi appoggiare ad una macchina esterna, che sia un server web oppure un TURN/STUN, per fare in modo che il canale nel router venga aperto in uscita e non in entrata, in questo modo non hai bisogno di configurare il router e non devi fare da host aprendo la tua LAN
    Avevo pensato anche a questo ma lo strumento non mantiene una sessione aperta. E' come un router a cui accedi alla configurazione. Sono io a livello client che tengo una sessione aperta.

In fin dei conti non è un terribile problema. Le modifiche alla configurazione sono rarissime.

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    U235 - Ti leggo solo ora. Mi era sfuggito il tuo intervento.
    Quando ho postato ho notato che non veniva visualizzato come nuovo post, ma pensavo fosse un problema mio.

In realtà se non si tratta di uno stream e non necessita di ricevere "istruzioni" dall'utente (ad esempio trasmette la temperatura, umidità ecc) non è necessario avere una connessione costante, il socket serve più che altro a trasmettere streaming oppure a far rispondere quasi istantaneamente il device ad un utente sul server web esterno, per il resto è sufficiente campionare ogni tot un invio di dati al server, che a sua volta stocca i dati ricevuti e quando un client richiede il dato gli da l'ultimo arrivato, poi il tempo di campionamento lo stabilisci tu, ma per info sul meteo puoi farli anche ogni 5 minuti. Comunque vedi tu.

In ogni caso dovresti mettere mano al firmware dei device per fare in modo che contattino una pagina apposita sul server web esterno una volta agganciati alla LAN. Al momento mi sembra di capire che usi un serverino sugli esp8266 che "offrono" una pagina di configurazione ed attendono le chiamate, per cui necessitano di essere "nattate" nel router per essere raggiunti, da qui la necessità di ip fisso. Mentre se fai contattare un server esterno non necessiti di configurazione sul router in quanto la chiamata parte dalla LAN all'esterno e non viceversa.

Con gli esp8266 puoi montare la libreria che ti gestisce il Wifi, se non vi è configurazione fai partire come APStation e tramite il server web che mostra la pagina di configurazione puoi impostare le credenziali della tua wifi della LAN, una volta scritta la configurazione il device vede che esiste una configurazione e al posto di far partire APStation e serverino, semplicemente si aggancia alla wifi della LAN ed inizia a inviare le info al tuo server web esterno.
    In questo modo puoi scegliere il modo in cui lavorare, se non lo agganci ad un wifi come client, allora si comporterà come ora da server, diversamente si comporta come client del server web esterno. Ovviamente potresti proprio prevedere anche la scelta tra client e server nella configurazione a prescindere se crea una wifi lui oppure usa la LAN. Cose del genere mi è già capitato di scriverle per gli esp8266, se hai bisogno di una mano o un consiglio chiedi pure.

Permessi di invio