grazie darbula , come avrai capito sto cercando di implementare un sistema in cui l'utente può inserire delle azioni da svolgere in certi tempi.
ho capito tutto quelllo che hai detto , e conosco php il mio problema principale alla fine te lo riassumo in questo:
1)se i cron fossero una volta al giorno non ci sarebbe problema , ho la classe che mi traduce in un datetime il cron che l'utente inserisce e svolgo l'azione quando con un cron impostato ogni 5 o 2 min il datetime last è > di now
2)Il problema arriva quando ho dei cron ripetuti nel tempo ossia una volta ogni ora ad es. come faccio a sapere se ho gia eseguiito il cron ? o se lo eseguo due volte ? per questo ho pensato ad un campo ultima esecuzione oltre al cron.non sarà visibile all utente nel backend o dove inserisce i cron ma lo aggiornerò quando ho eseguito l'azione.
su questo ho qualhe dubbio.
altro problema è il tempo di esecuzione , penso che debba essere breve altrimenti molti server ti bloccano il processo , o penso.
Alla fine la cosa piu semplice come hai detto sarebbe la funzione exec ed è relativa al tipo di server he ti puoi permettere.
grazie