Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
Vorrei sapere in tal senso se devo in qualche modo intervenire sulle variabili d'ambiente del sistema, nello specifico alle voci JAVA HOME e JAVA JDK, oltre che all'elenco dei riferimenti della voce Path.
Di JDK/JRE ne puoi avere quanti ne vuoi. Sul pc da cui sto scrivendo, ne ho ben 9 di Oracle (JDK 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 16 e 17).
A partire dal JDK 11, Oracle fornisce per Windows anche gli zip oltre agli installer, quindi è anche banale spacchettare un JDK assolutamente dove si vuole.

Per Java servono di base 2 variabili di ambiente: JAVA_HOME e PATH. La JAVA_HOME attenzione NON serve al JDK/JRE in sé ma ad altri tools esterni (es. serve a Maven). La PATH è in generale del sistema operativo, per "trovare" gli eseguibili. Quindi dipende da cosa devi fare e in quale contesto.

Se fai compilazioni/build/run da prompt comandi, basta farsi tanti .bat (come ho io) ciascuno per impostare JAVA_HOME/PATH per un JDK (chiaramente usando uno per volta).
Per gli IDE, dipende .... bisogna distinguere tra il runtime Java che l'IDE usa per avviare sé stesso e il runtime Java usato per eventuali compilazioni/run.
I "vecchi" Eclipse ad esempio non avevano un JRE integrato, quindi eclipse.exe "cercava" un runtime Java in PATH per avviarsi. Gli Eclipse recenti hanno un JRE "interno" che avvia l'IDE in sé.

Per qualunque altro JDK/JRE da usare nell'IDE, c'è sicuramente la configurazione apposita per aggiungere un runtime Java specificando semplicemente la sua home di installazione (non c'entra JAVA_HOME), sicuramente in Eclipse e mi pare (se ben ricordo) anche nel IntelliJ.

In sostanza, il concetto è semplice: avere più JDK/JRE sulla macchina NON è un problema.