Salve,
sono nuovo nel forum e saluto cordialmente tutti.
Spero che qualcuno sappia aiutarmi per trovare la soluzione al mio quesito.
Sto lavorando ad un progetto che prevede che ci sia un pc con funzione di server che si trova in una posizione remota, quindi connesso ad un router WiFi e ha l'indirizzo IP fornito dal router per quanto riguarda la rete interna ed esce su internet tramite l'indirizzo IP fornito dal ISP che non è statico , ma può variare a discrezione del fornitore del servizio. Questo server ha la funzione di ricevere le chiamate da client remoti che poi a sua volta rigira ad un altro server che fornisce delle particolari Api e quando riceve la risposta la restituisce al client che ha fatto la richiesta.
Il server che ho già realizzato è funzionante se lavoro in una rete locale, ma il problema a cui non riesco a venire a capo è come far si che questo server sia raggiungibile da fuori della rete da altri pc connessi ad internet.
Ho aperto una porte NAT sul router, ma non è sufficiente perché non riesco ad accedere dall'esterno.
Prima di aprire la porta NAT ho provato a realizzare una VPN tramite Hamachi ma non sono riuscito a configurare neanche questa perché nonostante avessi abilitato il programma sul firewall di windows e in seguito lo avessi disattivato completamente ottenevo sempre il messaggio di traffico in entrata bloccato.
Quello che chiedo è se qualcuno mi può fare una sorta di tutorial per poter risolvere questo problema in qualche modo.
Grazie in anticipo!