Ciao optime, scusa se rispondo a singhiozzo, ma in questi giorni ho tante cose da fare che raramente trovo il tempo per connettermi al pc.
Allora provo a ricostruire la situazione.
Utilizzando il pc che ospita il server all'interno della stessa rete il server viene regolarmente raggiunto, sia che lo chiamo tramite indirizzo ip locale 192.168.1.126, sia se lo chiamo col suo nome.
Sul router in mio possesso ho abilitato una porta per testare il server, la 9999. Nel router (Tim) viene chiesto anche a quale dispositivo dirottare le chiamate ed ho specificato lo stesso indirizzo ip 192.168.1.126. Per essere sicuro che il firewall di windows non bloccasse le chiamate in entrata ho sospeso il servizio. Il risultato comunque è stato "Connection timed out"
Avevo anche provato a mettere l'app server in un altro pc con un altro router. In quel caso le porte all'apertura della porta non è richiesta l'associazione dell'indirizzo ip su cui inviare i pacchetti, per cui sono state semplicemente aperte.
Stesso errore di Connection timed out.
Ho provato anche ad attivare il servizio DynDNS. I testo online davano corretta indirizzamento DynDNS, ma alla richiesta di connessione al server, specificando il nome dell'host non ha ottenuto niente di diverso.
Insomma questo è quello che ho saputo fare e non so cos'altro fare e per questo mi rivolgo alla comunità