Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
l'hai detto:
poi... un mucchio di variabili.
compreso lo scontento della popolazione russa che potrebbe far ammalare lo zar di una sconosciuta quanto improvvisa malattia grave
Si, ma penso che non entri "in guerra" senza pensare a queste variabili. (L'invasione era stata preparata mesi fa.)
Fai che USA e Europa li hanno fatti incazzare (NATO e sanzioni precedenti), fai che gli ucraini non sono quegli stinchi di santo, ma un azione del genere non è certo stata presa sull'onda dell'entusiasmo.

Da quanto sembra trapelare Putin si aspettava una guerra lampo senza troppi problemi.
A questo punto avrebbe riammesso l'UKR nella Russia o ci avrebbe messo un governo fantoccio. MA immagino che una reazione occidentale sia stata messa in conto, quindi
guerra + sanzioni + nuovo stato da amministrare = Tanti soldi
Soldi che la Russia non ha.

Dato che Putin, sarà tante cose ma, non uno stupido, punterà a qualcosa.
-O è internamente nei guai (economia) e questa è una mossa disperata per rimanere al potere (ho letto qualche fantastico commento traducendo i giorni online russi).
-Oppure il suo obbiettivo era guerra lampo, fare un accordo veloce facendo riconoscere la Crimea e far perdere la faccia alla NATO.
-Oppure Boh....

In fin dei conti l'unica che ci guadagna è la Cina.(ma non penso che ci sia della dietrologia)