Beh no, o meglio....sì :-D
Però se lo prendi così come ho suggerito, puoi sopportare un discreto aumento di traffico senza grossi problemi e non devi cambiare server appena le connessioni arrivano a 20 al secondo...
C'è comunque da tenere conto di alcuni aspetti...non è solo la quantità di utenti che è tenere in conto ma anche COSA fornisci agli utenti...
Se ad esempio fornisci Video in streaming, già questo che ho suggerito dopo 4 client connessi può andare in sofferenza.
Inoltre, se non si presta molta attenzione all'ottimizzazione dei servizi (apache/MySql ecc) e delle applicazioni (query, css, javascripts, immagini ecc ecc) potresti trovarti con un sito che per far visualizzare una pagina "normale" con 3 o 4 foto ci metta anche 3 secondi e ti spedisca fuori 15 mb di roba....
moltiplica per 10 richieste al secondo e vedi tu :-D
Diciamo, per farla breve, che così come l'ho suggerito è sufficiente per sopportare una configurazione non ottimizzata e un aumento discreto di traffico.
Qualcosa di similare lo usai tempo addietro (8 anni!) per un forum con 100 accessi al secondo in orari di punta, e avevo il server con un carico medio sui 15 minuti di 1.5 e massimo 2 su un minuto. Tutto ottimizzato ovviamente. E faceva anche da Dns, server di posta (postfix + dovecot) e altre cosine

Rispondi quotando