Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: MySQL desktop

MySQL desktop

Conosco discretamente PHP e ho costruito tramite essa un applicazione con MySQL.

Partendo dalle basi PHP con quale linguaggio è possibile costruire applicazioni desktop con Mysql?

Oppure una Progressive Web App sarebbe una soluzione ottima oramai che i browser fanno quasi tutto?

credo che qualunque linguaggio in grado di generare applicativi desktop abbia un driver per connettersi a mysql. ma se la domanda la poni nel forum php non credo che riceverai molte riposte fatti spostare in programmazione

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da lucavalentino Visualizza il messaggio
    Partendo dalle basi PHP con quale linguaggio è possibile costruire applicazioni desktop con Mysql?
    Qualsiasi linguaggio (C, C++, C#, VB.NET, Java, JavaScript, Delphi, Python, ...).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Qualsiasi linguaggio (C, C++, C#, VB.NET, Java, JavaScript, Delphi, Python, ...).
    Per applicazioni desktop basate su Database e meglio un framework js come Electron o affidarsi ad un linguaggio prettamente desktop tipo c#.

Ricordo che voglio creare un applicazione desktop multipiattaforma se possibile offline

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    [COLOR=#333333]
    Per applicazioni desktop basate su Database e meglio un framework js come Electron o affidarsi ad un linguaggio prettamente desktop tipo c#.
    Dipende da ciò che sai usare meglio e dalle prerogative di questa applicazione.

Ricordo che voglio creare un applicazione desktop multipiattaforma se possibile offline
    Più che ricordarlo, lo hai scritto solo ora.

Con Delphi si possono creare tranquillamente applicazioni native per Windows, Mac, Android, iOS, Linux. Ho anche diversi video pubblicati su YouTube di live in cui mi sono cimentato in questa attività (vedi firma).

Lo stesso risultato puoi ottenerlo con JavaScript e con uno dei tanti framework disponibili, come Electron già citato.

In alternativa, esiste anche Flutter di Google.

Per un elenco è sufficiente una ricerca su Google, la scelta poi dipende dai tuoi gusti una volta esaminato tutte le prerogative e potenzialità delle soluzioni individuate.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

per usare PHP e MySQL non serve essere on-line, il server può essere anche locale; certo, una applicazione "full" desktop potrebbe essere più facile da maneggiare

Permessi di invio