Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it

Pagina Web ad uso Data Entry.

Ciao a tutti,
    sono nuovissimo del forum e lo dico subito, non ho conoscenze informatiche relative alla progettazione di pagine web.

Al momento però mi si è presentata una richiesta e vorrei comunque portare il mio contributo.

Avrei bisogno di creare una pagina web che si presenti come una griglia excel, dove chi vi accede, può inserire alcuni dati.
    Mi servirà poi recuperare quei dati, inportarli su DB SQL x altre attività...

Non ho idea di come si possa realizzare, nè se è una cosa complessa o meno, nè se possono esserci alternative + Easy.

Ipotizzo: un pagina web che mi permetta di scaricare un file excel, con la griglia Template.
    L'utente scarica il foglio, compila le celle che deve compilare, poi sul sito esegue un UPLOAD del file.
    Mi aspetto poi che il file finisca in una cartella che io possa definire ed intercettare.

Scusate per la richiesta.. volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi con un Template "demo" che poi posso adattare.
    In azienda abbiamo un server apache con altre GUI, quindi vorrei poi aggiungere questa pagina, a quella esistente, ma non ho idea di come si possa scrivere questo codice.

Grazie mille.
    Albi

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao e benvenuto,

realizzare la pagina per la raccolta dati è la parte meno complicata.
    quello che richiede un po' di impegno è l'elaborazione dei dati in arrivo e il salvataggio nel database.
    poi a corredo ci va la gestione degli errori e le interfacce per comunicare con gli esiti all'utente.

a quanto ho capito non hai conoscenze di alcun linguaggio di programmazione.
    in tale condizione è impossibile "aiutarti", per imparare a programmare passano mesi e mesi.
    sul forum aiutiamo a risolvere specifici problemi, non si riesce a teleguidare la costruzione di un programma.

non mi è chiara l'utilità di passare da un file excel per poi importarlo nel db.
    con questo metodo non semplifichi il lavoro che, invece, faresti ottimamente tramite un modulo. del quale puoi gestire tutte eccezioni.

Utente di HTML.it
    Ciao Vincent, grazie per la risposta.
    ti spiego l'esigenza.
    Io mi occupo di sviluppare BOT RPA. Al momento mi serve creare un bot che gestisca la registrazione e la gestione delle utenze su un tool.
    Raccogliere nome-cognome del righiedente, e gruppo d'appartenenza, con questi dati accedere al TOOL , verificare se quel gruppo ha ancora licenze libere, se si, registrare l'utente, se no, mandare una mail di notifica.
    Chiaramente sono in grado di effettuare tutte le attivit� legate all'automazione sul tool, ma non nel trovare il trigger giusto x questo bot.
    L'idea era quello di fornire a tutti i gruppi, un pannello web, una gui, dove ciascuno entra, e inizia ad inserire la propria richiesta.
    Cio�, compilare un form dove mi scrive nome-cognome e gruppo.
    Mi aspetto poi di poter recuperare quei dati in qualche modo, e da li poi partire con lo sviluppo del mio bot.
    Portarli su DB non � un problema, una volta che capisco dove finiscono questi dati.

X dirla brutta.. forse anche un sito web, che banalmente mi permetta di scaricare un excel, da compilare (tasto download) e poi sempre tramite la stessa gui, dopo aver compilato il file, farne l'upload.

..mi aspetto poi di poter rintracciare i file generati e recuperare da li tutte le richieste.

Speravo ci fosse un modo "easy" x adattare qualche template che prevede gi� un attivit� di questo tipo, ma chiaramente se � complesso, mi cimenter� a trovare qualche altra strada.

Albi

se il tuo BOT ha già tutti i dati, l'ideale per l'integrazione è avere un servizio web a cui passi questi dati e che fa quello che hai descritto. Certo, serve qualcuno che sappia sviluppare il servizio

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    se il tuo BOT ha già tutti i dati, l'ideale per l'integrazione è avere un servizio web a cui passi questi dati e che fa quello che hai descritto. Certo, serve qualcuno che sappia sviluppare il servizio
    Eh no, è l'inverso.
    Il mio BOT dovrebbe prelevare i dati da questo ipotetico pannello web o foglio excel.
    Non uso direttamente il foglio excel, perchè è vorrei implementare un pannello dove veicolare tutte le richieste.
    Cioè..
    non posso passare il file excell a 2000 persone.. ma posso mettere a disposizione di tutti
    una GUI dove accedere inserire i dati.
    Il Bot poi partirebbe ogni giorno, e se trova righe compilate inizia a lavorare altrimenti niente.

Qualcosa tipo "google excel".. non uso quello perchè non posso creare un account gmail ad uso aziendale.. ecco.

Quote Originariamente inviata da albidibi Visualizza il messaggio
    L'idea era quello di fornire a tutti i gruppi, un pannello web, una gui, dove ciascuno entra, e inizia ad inserire la propria richiesta.
    Cioè, compilare un form dove mi scrive nome-cognome e gruppo.
    Mi aspetto poi di poter recuperare quei dati in qualche modo, e da li poi partire con lo sviluppo del mio bot.
    Portarli su DB non è un problema, una volta che capisco dove finiscono questi dati.
    il pannello per inserire nome cognome e gruppo, quindi il salvataggio nel db, è tutto quello che ti serve?

con un altra interfaccia puoi recuperare i dati filtrandoli per data ed elaborarli per tuo conto.
    l'operazione puoi farla anche in background.

non ho capito cosa devi farci dopo ma pare che ora non sia di interesse, giusto?

Eh no, è l'inverso
    ho capito tutto

ma posso mettere a disposizione di tutti una GUI dove accedere inserire i dati.
    senza sviluppare niente?

Qualcosa tipo "google excel".. non uso quello perchè non posso creare un account gmail ad uso aziendale.. ecco.
    OneDrive/Sharepoint di Microsoft?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    il pannello per inserire nome cognome e gruppo, quindi il salvataggio nel db, è tutto quello che ti serve?

con un altra interfaccia puoi recuperare i dati filtrandoli per data ed elaborarli per tuo conto.
    l'operazione puoi farla anche in background.

non ho capito cosa devi farci dopo ma pare che ora non sia di interesse, giusto?

Ciao Vincent... allora.. teoricamente si.
    Il pannello è l'unica cosa che mi serve.
    Cioè, se dopo l'inserimento dati sul pannello, questi vengono salvati in una cartellina, su un file, qualsiasi, che sia txt, excel, o qualsiasi altro formato, non è poi un problema x me recuperare il tutto e portameli su DB con il bot.
    :|

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    ho capito tutto

senza sviluppare niente?

OneDrive/Sharepoint di Microsoft?
    Ciao Optime.. si.. so che la mia è una richiesta "balorda".. qui teoriamente ci dovrebbero essere richieste di consulenza x richiedere aiuti, su qualcosa di magari già sviluppato.. lo so.. però volevo fare bella figura, arrivando già con una parvenza di soluzione. Ecco.. :|

Avevo pensato anche io al OnDrive.. e SharePoint.. ma.. aziendalmente.. è + complesso condividere uno sharepoint.. che non un link ad un pannello web.
    Nel caso non dovessi riuscire a risolvere.. è probabile che opterei x quella soluzione, anche se mi scontrerei con altre problematiche legate alla creazione di un account con utenza macchina.. ma vabbè.. altri aspetti che non riguardato l'html via.

Ciao Vincent... allora.. teoricamente si.
    Il pannello è l'unica cosa che mi serve.
    Cioè, se dopo l'inserimento dati sul pannello, questi vengono salvati in una cartellina, su un file, qualsiasi, che sia txt, excel, o qualsiasi altro formato, non è poi un problema x me recuperare il tutto e portameli su DB con il bot.
    :|
    e perché non scriverli direttamente in un database?

Tag per questa discussione

Permessi di invio