Come dici tu il campo che apre un calendario è "da napoli" , "da milano" , etc.
E da come dici : "Vorrei che il campo che apre il calendario jquery sia obbligatorio e non sia possibile scriverci dentro"
Il campo che apre il calendario dev'essere selezionabile non si puo scrivere direttamente cosa si vuole selezionare, ma deve essere obbligatoria la selezione.
Qundi era giusta la soluzione che ti ho mandato prima che nel tuo caso è:
Dipende poi da come questo calendari si popolano dei dati con onchange eviti il button submit e in realta per come lo vuoi te sarebbe meglio ajax.codice:<form> <select name="aeroporti" id="aeroporti" onchange="this.form.submit()" required> <option value="">scegli città di partenza</option> <option value="aeroportoMilano">Milano</option> <option value="aeroportoBologna">Bologna</option> <option value="aeroportoRoma">Roma</option> <option value="aeroportoNapoli">Napoli</option> <option value="aeroportoPalermo">Palermo</option> </select> </form>
Sempre se è quello che volevi fare, perchè il titolo della discussione il codice e la descrizione del problema, mi sembrano un pò discordanti oppure son io che non capisco.
![]()

Rispondi quotando