Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Java] OCR: Lettura caratteri, determinazione delle dimensioni.

Buongiorno e buona festa di 1° Maggio a tutti,
    Sto cercando di sviluppare un OCR, che determina la forma dei caratteri, tuttavia non mi viene in mente nulla di esatto per trovare le dimensioni del carattere.
    Riesco a leggere la forma se una linea è continua, ed anche le sue dimensioni, ma il problema principale sta nel capire, quanto la lettera è larga e alta.
    Per l'altezza in parte potrei aver risolto, ma per la larghezza di ciascun carattere no.
    Ad esempio se la lettera è O, qui le dimensioni riesco a determinarla bene.
    Ma se la lettera è un carattere del tipo: %, qui ho tre linee continue.
    Buona giornata.
    Idee?
    jabjoint

Utente di HTML.it
    Ciao, tempo fa avevo avevo fatto qualcosa del genere. Avevo impostato una matrice fissa da associare ad ogni carattere scansionato della dimensione massima che poteva raggiungere un carattere. Per capire le dimensioni minime necessarie basta prendere i caratteri di dimensione maggiore e aggiungere qualche pixel aggiuntivo sia in verticale che orizzontale per starci dentro sempre. La scansione che nel mio caso era dallo schermo per separare un carattere da un altro teneva in considerazione una linea verticale senza alcun pixel per capire che si trattava della fine del carattere. Il software quindi dopo la scansione dell'area che volevo riconoscere mappava ogni singolo carattere che individuava poi faceva una comparazione con i caratteri che avevo mappato per riconoscere il carattere.
    Non ho purtroppo a disposizione il codice ma ricordo perfettamente come lo avevo impostato e faceva il suo dovere.
    Per capire le dimensioni massime del carattere una volta mappato il carattere facendo una scansione per righe e colonne individui il primo pixel sia in verticale che in orizzontale fino ad arrivare all'ultimo pixel. La differenza tra il minimo e il massimo ti da la dimensione del carattere.
    Questo era il mio approccio probabilmente ce ne sono di migliori
    Ultima modifica di gici61; 12-05-2022 a 13:16

É quello che ho pensato anche io, fare una prima lettura.
    Tuttavia se si ha una sola i, ad esempio qui il carattere viene separaro in un punto ed in una riga.
    Se si ha invece " A i " funzionerebbe perche' si avrebbe che l' altezza di A é Maggiore di i.
    jabjoint

Permessi di invio