Scusa, ho tirato in ballo fetch() che è solo una delle tante funzioni che usano le Promise, ma in questo caso non c'entrava effettivamente col discorso generale.
In realtà, il disturbo è più che altro un dispiacere dato dal sapere che mentre sviluppi hai senz'altro un "timore" (quantomeno reverenziale) nell'utilizzo di certi strumenti: se tu chiarissi una volta per tutti i tuoi dubbi a riguardo, saresti molto più tranquillo, fluente e probabilmente "rilassato" (in un certo senso) nella stesura del codice, perché non ti aspetteresti sorprese sgradite da quello che stai scrivendo e coglieresti molto di più il lato divertente della programmazione in JavaScript.
No, la Promise serve proprio a NON bloccare il codice, bensì a consentire di definire cosa fare dopo una determinata operazione, rappresentata da una funzione (come "fetch", per dirne una), una volta che questa ha avuto termine con successo, posto che questa venga eseguita in modo asincrono.
Per non fare confusione tra Promise e async/await (che sono sostanzialmente un aiuto nell'uso delle Promise, poco di più), approfondisci le due cose separatamente.
Ad esempio, per le Promise leggi questo tutorial oppure questo. Assicurati di aver compreso bene il concetto provando gli esempi.
In seguito, approfondisci async/await ad esempio in questo tutorial.
Ne trovi comunque tantissimi altri cercando con Google, che accompagnano passo passo, assieme a filmati su YouTube che mostrano degli esempi pratici.
Si tratta di strumenti che permeano lo sviluppo in JavaScript ovunque: una volta compresi questi, l'ostacolo maggiore (o uno dei tanti) è superato.
Ciao!![]()


Rispondi quotando