Ciao U235. Intanto grazie per la risposta, poi si', ho memoria di avere interloquito con te, ma non ricordo i dettagli, perdonami. E' passato molto tempo perche' con tutte le disavventure che il mondo ha vissuto e sta vivendo, anche il lavoro va a rilento e mi sono limitato alla manutenzione giornaliera dei miei programmi.
Cosï' succede che piano piano certe cose ti scompaiano dalla memoria,....
Dunque, specifico che il nostro collaboratore chiama i Clienti dal telefono della ditta e quindi niente cellulare o tablet; e' fisicamente davanti al suo PC nel quale quasi sicuramente ha aperto il mio programma di gestione dei Clienti e delle vendite. Questo programma, realizzato in VB.Net, utilizza un DB di Access 2007 (non deprecarlo troppo, io ci sono abituato e ci lavoro benissimo) nel quale ho memorizzato decine di Tabelle, Query, Report, ecc. fra cui ovviamente anche la Tabella "Clienti". Questa tabella contiene tutte le informazioni dei Clienti e si aggiorna automaticamente prelevando i dati dal programma di Contabilitïa' (che non ho fatto io: "PICAM").
Quindi io dispongo gia' di un DB nel quale ci sono gli identificativi di ogni Cliente: Codice Cliente, Ragione Sociale, Indirizzo, P IVA, ecc..
Il nostro collaboratore vorrebbe poter disporre di un sistema per poter:
A - Memorizzare (testo) i fattori salienti di ogni comunicazione
B - Indicare anche la data in cui questo e' avvenuto
Questo perche' cosi' gli sarebbe facile ritrovare le informazioni dell'ultima o penultima telefonata in modo da gestire meglio la prossima.
Ovviamente so come costruire un DB e immagino che dovendolo fare dovro' quanto meno avere un Campo per il "CodiceCliente" e uno per la "Ragione Sociale", che mi permettano di recuperare "quello" specifico Cliente. Quello che non so e' quindi: dove metto tutti i testi, diversi fra loro per contenuto e per data in modo che richiamando quel Cliente vengano fuori e mi consentano di trovare quello giusto?
Spero di essere stato chiaro, ma sono ovviamente disponibile per ogni ulteriore informazione (tranne nel weekend perche' devo preparare un "Power Point").
Molte grazie in anticipo e buon weekend anche a te.