Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Visualizzazione discussione

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Dascos Visualizza il messaggio
    Mi riaggancio anche alla risposta di KillerWorm.
    In pratica, diciamo che tu hai questi valori nell'array: 3,6,1,8,4,9,5
    Diciamo che li vuoi ordinare in modo ascendente e quindi definisci la tua funzione in uno dei due modi che hai portato di esempio.
    Andiamo "dietro" alla funzione usort, che usa l'algoritmo QuickSort.
    Più o meno succede così...l'algoritmo usort cerca un "pivot", cioè un valore iniziale da usare poi come "paragone" e, per semplicità, facciamo finta che vada a prendere il valore finale, cioè 5. Questo 5 è "a".
    Ora l'algoritmo prende uno a uno tutti i valori a sinistra e li confronta a 5 in base alla tua funzione: alla funzione arriverà quindi la coppia 5-3. Siccome 3 è inferiore (perchè così stabilisce la tua funzione di confronto), viene lasciato lì dov'è.
    Poi arriva la coppia 5-6. 6 è superiore, quindi viene posizionato a destra e, internamente, l'array è diventato 3,1,8,4,9,5,6
    Poi arriva 5-1 e resta così com'è. Poi 5-8 e siccome 8 è maggiore finisce a destra, e l'array è 3,1,4,9,5,6,8. Poi arriva al 5-9 e trasforma l'array in 3,1,4,5,6,8,9.
    Ora procedo a cercare un nuovo pivot e l'algoritmo sceglie il 4 e lavora sulla parte a sinistra del pivot originale (quindi sui numeri 3,1, e 4). Per "sfiga" in questo ciclo resta tutto uguale. Poi passa a un nuovo pivot da scegliere nella parte sinistra dell'ultimo pivot scelto, e avendo solo due numeri alla fine sposta il 3 a destra, arrivando all'array 1,3,4,5,6,8,9....

Qualcosa adesso penso di averla afferrata....spero.

Possiamo dire allora che è la funzione usort che fornisce sia il valore $a e $b prendendoli dall'array $a stesso? Poi a sua volta la funzione cmp fornisce una valore di ritorno

-1 : 1

oppure

return $a <=> $b;

utili alla funzione usort per mettere in ordine i valori dell'array progressivamente?
    Poi, come si diceva sopra, a noi interessa poco cosa faccia e quale meccanismo utlizzi esattamente usort.

Ho azzeccato almeno qualcosa nel mio ragionamento?
    Grazie
    Ultima modifica di lucas726; 09-07-2022 a 10:22

Permessi di invio