Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Immagini da inviare a 300 Dpi

Ciao,

Un mio amico doveva caricare delle immagini su un sito per una mostra di arte. Nella pagina e nel form di upload viene espressamente richiesto di caricare e inviare immagini a 300Dpi.
    Io gli rispondo che forse si confonde. Io ho sempre caricato immagini in cui si richiedeva una dimensione massima (es: 2MB) o una risoluzione massima o fissa in pixel, ad esempio 1200x800.
    La domanda mi ha un po' spiazzato in verità e ho fatto quindi delle veloci ricerche. Per quanto ho capito sembra che la richiesta abbia poco senso in quanto il Dpi si riferisce alla risoluzione di stampa.
    Non essendo un esperto di immagini e di queste questione tecniche, ho voluto girare la questione anche su questo forum e capire se mi sfugge qualcosa.

Grazie

è una richiesta del piffero

probabile che vogliano anche stamparle, comunque avrebbe avuto più senso riferirsi ai px minimi + qualità minima jpg
    Abeti nel deserto? Nemmeno l'ombra (A. Bergonzoni)

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da nicolamanzoni Visualizza il messaggio
    è una richiesta del piffero

probabile che vogliano anche stamparle, comunque avrebbe avuto più senso riferirsi ai px minimi + qualità minima jpg
    Si ho pensato pure io che vogliano stamparle in caso di vittoria nelle selezioni.
    Però messa così, come dici anche tu, non mi pare abbia senso.

Sto cercando di capire allora quale risoluzione minima abbiano (maldestramente) voluto intendere per ottenere una stampa decente.

Grazie

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    gli stampatori normalmente richiedono quella risoluzione (300dpi), a volte meno ma dipende dal contesto.

il px da solo non significa granché: è solo "una lampadina".

qui qualche info:
    https://www.fotografiamoderna.it/ris...e-foto-stampa/

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    gli stampatori normalmente richiedono quella risoluzione (300dpi), a volte meno ma dipende dal contesto.

il px da solo non significa granché: è solo "una lampadina".

qui qualche info:
    https://www.fotografiamoderna.it/ris...e-foto-stampa/
    quindi un'immagine che avrebbe dovuto inviare con una risoluzione di 2448 x 3264px che riporta pure una dimensione di 8x10" in "Image size" di Photoshop approssimativamente dovrebbe andare bene?

Non ho capito ancora perché non si faccia prima a richiedere la risoluzione minima da inviare.

Grazie

dipende da che parte guardi, perchè è pur vero che i px non hanno significato, ma senza px non fai i dpi

in buona sostanza i dpi sono la densità di px per pollice lineare

8x10'' @ 300dpi = 2400x3000px

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da nicolamanzoni Visualizza il messaggio
    dipende da che parte guardi, perchè è pur vero che i px non hanno significato, ma senza px non fai i dpi

in buona sostanza i dpi sono la densità di px per pollice lineare

8x10'' @ 300dpi = 2400x3000px
    d'accordo, ma allora nel form mi devi fornire almeno a quali grandezze intedi stampare.
    Poi se tu sai che stampi a 300dpi chiedimi direttamente la risoluzione minima richiesta. o no?

Grazie

of course

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da lucas726 Visualizza il messaggio
    Non ho capito ancora perché non si faccia prima a richiedere la risoluzione minima da inviare.
    è quello che hanno chiesto: 300dpi (300 punti per pollice)
    https://www.fotografiamoderna.it/differenze-dpi-ppi/

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    è quello che hanno chiesto: 300dpi (300 punti per pollice)
    https://www.fotografiamoderna.it/differenze-dpi-ppi/
    Faccio riferimento all'articolo che mi hai indicato precedentemente dove c'è una tabella per stampare a 300dpi (almeno così dice l'articolo)

Invio tramite form di upload un'immagine con risoluzione 2048 x 1536 visto che lo stampatore stampa a 300 dpi la dimensione dovrebbe venire di 5 x 7". Giusto?

Ammettiamo ora che lo stampatore mi contatti e mi dica che non va bene perché lui la vuole stampare ad una grandezza di 8 x 10" e visto che stampa a 300 dpi mi chiede una risoluzione delle immagini di almeno di 2560 x 1920 px (stando sempre a quello che riporta la tabella); gli rispondo allora "ma perché non mi avete subito chiesto una risoluzione di 2560 x 1920 px dal vostro sito?"

Permessi di invio