Quote Originariamente inviata da diego78 Visualizza il messaggio
Oggi ho 44 anni e da 7 anni lavoro da solo come freelance nel campo di Siti web, CMS, social e sviluppo software di piccoli applicativi per le PMI locali dove abito (clienti cercati direttamente da me).

Non so.. a 44 anni tornare ad investire più tempo nella programmazione "pura" non so se sia la scelta giusta... so di non avere più la giusta concentrazione che avevo prima (causa anche altri impegni oltre l'età) e che anche le mie competenze attuali potrebbero non bastare, conosco .NET framework e .NET Core con Jquery e per i miei lavori attuali non ho sentito la necessit� di studiare ad esempio un ORM o i framework JS come Angular tanto utilizzati in contesti più grandi.
quasi come me
io ho 45 anni

quoto la parte piu importante che voglio rispondere

il figlio nato da poco mi ha letteralmente azzerato il tempo a disposizione per studiare cose nuove o tempo da dedicare a me stesso.
ho provato ad usare i nuovi framework per progetti privati, ma devo essere sincero ci ho capito poco e niente, e quindi sono rimasto indietro, attualmente non sarei rivendibile, negli annunci di lavoro cercano sempre l'ultima tecnologia disponibile.
Anche io come te 10 anni fa ero il TOP, e mi mettevano li a coordinare altri ragazzi, eh bei tempi del framework 2.0 era tutto piu semplice, poche cose....ora ogni sito web è una miriade di librerie e tool che ti ci perdi, SONO PIU BELLI e PRATICI, ma poi richiede tempo, molto piu tempo rispetto a 10 anni fa.
Attualmente la mia azienda non interessa queste nuove tecnologie per cui mi sto fossilizzando, non sono piu rivendibile, ho esperienza, ma oramai sono fuori mercato.
Se sei come me....o trovi un'azienda che mantiene i suoi sofware e fa riparazioni con la sua tecnologia, oppure è da cambiare totalmente mestiere, per intenderci il "se sei come me" nel senso che non riesci ad avere tempo per aggiornarti e sei indietro.

Altra cosa... fisicamente comincio a risentire delle troppe ore passate al PC con sciatalgia, dolore schiena, scapole e cervicale che ora l'attività in palestra ha risolto quasi (sottolineo il quasi) totalmente.. fino a 10 anni fa nulla di tutto ciò..
IDEM, mi è comparso un dolore lombale che dopo tot ore di stare seduto non riesco ad alzarmi, forse un'ernia, ma devo ancora farmi vedere, poi il monitor, io dopo 6 ore di lavoro non sono piu produttivo (figurati dopo 8), non riesco a guardare il monitor, poi non so come facciano i 60 enni negli uffici comunali BOOH, per questo ho comprato degli occhiali che mi filtrano i raggi blu dello schermo, ma non è che facciano chissa che

Ho amici che a 50 anni sono riusciti a stare dietro una scrivania e gestire altre persone, purtroppo come te, anche io ho avuto la sfiga di stare in ditte che per un motivo o un'altro non mi hanno fatto fare carriera, ed eccoci qua

p.s.
aprire un negozietto