Ciao a tutti,
Io programmo in Java ed uso Spring Boot 2 e Docker ma non disdegno i CMS se devo creare qualcosa di classico come un blog. Per la verità ho già provato ad installare il CMS in locale anni fa ed ero riuscito a fare tutto leggendo qualche piccola pagina qua e la. E' un software a mio avviso molto intuitivo ma vorrei approfondire la mia preparazione con un libro.
1) Il mio obiettivo è riuscire a creare una configurazione del CMS riutilizzabile per N siti diversi. Non voglio assolutamente imparare a scrivere plugin perché se devo creare qualcosa di specifico uso Java.
2) Altra cosa che vorrei approfondire è il backup ed il restore di un sito su una URL differente.
3) Vorrei capire perché alcuni siti in Wordpress con il tempo diventano giganteschi in termini di dimensioni e risolvere o calmierare questo problema. Penso che sia dovuto al fatto che il CMS crei delle pagine statiche. La CPU costa ma anche lo spazio e non poco.
4) Inoltre vorrei capire come spostare tutti gli articoli da una vecchia versione di Wordpress ad una più recente. Questo per non perdere mai i contenuti. Non è detto che tra 10 anni la nuova versione di Wordpress sia compatibile con quella attuale.
5) Vorrei anche capire come gestire in maniera corretta gli aggiornamenti.
6) Per ultimo un ripasso ed un approfondimento sulle funzionalità base del CMS. Non mi interessa creare un e-commerce perché per quello uso Magento o Prestashop. Userò Wordpress per creare un sito di notizie con relativa galleria di foto, nulla di stratosferico.
Pensavo ad un buon libro in italiano e recente.
Grazie