Ho letto il contenuto dei link che mi hai suggerito. Ho cercato di capire come avrei potuto metterne in pratica il concetto nel mio programma che, ripeto, e' scritto in ambiente operativo Linux e in Lazarus Free Pascal. Poi, in particolare, per la gestione del mio archivio dati, mi sono affidato ad SQLite3, su cui ho agito per le operazioni di Lettura, Scrittura tramite le librerie ZEOS, attraverso il metodo DataModule
Ho provato a scrivere sul DB un gruppo di comandi, interni a una serie del tipo "BEGIN TRANSACTION ... COMMIT" , mantenendo pero' separati i comandi nella loro successione. Quindi il primo dei comandi dati in pasto al DataModule e' stato:Ebbene , ho ottenuto soltanto un messaggio d'Errore per "Query Empty".codice:sql:= 'BEGIN TRANSACTION'; DataModule1.ZQuery1Transaz.Active:= False; DataModule1.ZQuery1Transaz.SQL.Text:= sql; DataModule1.ZQuery1.ExecSQL;
E, purtroppo, vista la mia scarsa conoscenza di ZEOS e della tecnica per l'applicazione corretta dei comandi SQL in ambito Transaction, non riesco a capire come dovrei scrivere correttamente i comandi necessari.

Rispondi quotando