In base a ciò che ho studiato, il trasferimento di bits su un link è la somma di 4 tipi di ritardo: uno di elaborazione del router, uno di accodamento, uno di trasmissione e uno di propagazione.

Nella domanda si parla di ritardo di trasferimento e già questo mi fa venire dei dubbi: si riferisce quindi al tempo totale? Ma specifica "tempo che intercorre tra l'EMISSIONE del primo bit" perciò mi verrebbe da pensare che si riferisca al ritardo di trasmissione e/o quello di propagazione. Di conseguenza, il primo vale L/R (dove R sarebbe la larghezza di banda del canale) e il secondo ritardo vale D/s (dove s è la velocità di propagazione nel mezzo).

Quindi se per ritardo di trasferimento si intende sia quello di trasmissione che quello di propagazione la risposta corretta sarebbe la 3, mentre se si riferisse soltanto a quello di propagazione sarebbe la 4. A prescindere escluderei le prime due perché nessun ritardo è inversamente proporzionale alla lunghezza del pacchetto e a quella del canale.

Il problema è che si tratta di un quiz a risposta multipla, in cui questa domanda è poco chiara a mio avviso, e non saprei quale sia la risposta corretta.
Ho fatto qualche errore o dato per scontato qualcosa nel ragionamento?