Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[Python] Accedere a dati di una tupla di una lista

Salve, il titolo probabilmente non è chiarissimo, cerco di spiegare meglio il problema.
    Ho costruito una piccola rubrica attraverso una lista di tuple, simulando una tabella di database aventi i campi
    nome | cognome | età| e-mail
    Il mio programma intende determinare l'età media delle persone inserite in rubrica, e ci riesco creando una lista delle età che popolo facendo append() della seconda voce di ogni tupla in un ciclo, dividendo poi per il len() di tale lista.
    Successivamente voglio verificare la correttezza degli indirizzi e-mail mediante verifica della presenza di una chiocciola @ e di almeno un punto .; procedo come per le età, ma l'unica cosa che riesco a visualizzare sono messaggi in cui stampo che il tale indirizzo è sbagliato... Io vorrei invece stampare il nome e cognome della persona il cui indirizzo è sbagliato, ma non riesco a trovare la sintassi corretta.
    Io scriverei
    codice:
    print("L'email di", rubrica[indice[0:2]], "non e' corretta")
    dove indice è un valore che parte da -1 e si incrementa seguendo la scansione della lista nel ciclo... Ma chiaramente è una istruzione che è chiara solamente a me.

Ho risolto così, non so quanto sia decente...
    codice:
    print("L'email di", rubrica[indice][0], rubrica[indice][1], "non e' corretta")

liste, tuple, rubriche e cicli. ma il linguaggio usato?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Mancava il linguaggio nel titolo, l'ho aggiunto io (ho individuato Python, se non fosse, fammi sapere che correggo).
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Io vorrei invece stampare il nome e cognome della persona il cui indirizzo è sbagliato, ma non riesco a trovare la sintassi corretta.
    Ma il problema specifico qual è: determinare se l'indirizzo è sbagliato, oppure scrivere nome e cognome?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    liste, tuple, rubriche e cicli. ma il linguaggio usato?
    Python, ho cercato di correggere il titolo ma non mi è stato possibile, non ricordavo fosse la sezione di programmazione generica, in genere scrivo nella sezione Java...

Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Ma il problema specifico qual è: determinare se l'indirizzo è sbagliato, oppure scrivere nome e cognome?
    Entrambe le cose: effettuare un controllo sull'indirizzo e, se mancante di chiocciola e punto, mostrare nome e cognome della tupla corrispondente. Ieri ho inserito una mia soluzione, non so quanto elegante, ma funziona.

Permessi di invio