Salve, il titolo probabilmente non è chiarissimo, cerco di spiegare meglio il problema.
Ho costruito una piccola rubrica attraverso una lista di tuple, simulando una tabella di database aventi i campi
nome | cognome | età| e-mail
Il mio programma intende determinare l'età media delle persone inserite in rubrica, e ci riesco creando una lista delle età che popolo facendo append() della seconda voce di ogni tupla in un ciclo, dividendo poi per il len() di tale lista.
Successivamente voglio verificare la correttezza degli indirizzi e-mail mediante verifica della presenza di una chiocciola @ e di almeno un punto .; procedo come per le età, ma l'unica cosa che riesco a visualizzare sono messaggi in cui stampo che il tale indirizzo è sbagliato... Io vorrei invece stampare il nome e cognome della persona il cui indirizzo è sbagliato, ma non riesco a trovare la sintassi corretta.
Io scriverei
dove indice è un valore che parte da -1 e si incrementa seguendo la scansione della lista nel ciclo... Ma chiaramente è una istruzione che è chiara solamente a me.codice:print("L'email di", rubrica[indice[0:2]], "non e' corretta")![]()