Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Aiuto per creazione architettura a microservizi

Buongiorno,

dovrei progettare un'architettura a microservizi per la creazione di una app in modo da poter gestire una semplice biblioteca.
    Quindi, l'app dovrebbe permettere all'amministratore o agli amministratori di inserire, cercare, modificare e bloccare gli utenti. Inoltre, l'amministratore potrà effettuare anche l'inserimento, la ricerca, la modifica e la cancellazione dei libri. Altra funzionalità che può avere l'amministratore è quella di poter vedere se un utente è già in prestito e in caso affermativo a quale utente è stato prestato.

Un utente, invece, può cercare un libro e una volta che è stato preso in prestito, potrà restituirlo alla biblioteca.

Premetto che non sono pratico nella realizzazione di architetture, quindi se non vi va di aiutarmi a risolvere il problema vi prego di almeno suggerirmi qualche link che mi possa aiutare.

Grazie
    Tulipan

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da tulipan Visualizza il messaggio
    Premetto che non sono pratico nella realizzazione di architetture, quindi se non vi va di aiutarmi a risolvere il problema vi prego di almeno suggerirmi qualche link che mi possa aiutare.
    Hai già provato a fare una ricerca sul Web?

La tua richiesta è così generica che rende superfluo da parte di chiunque riportare qui la stessa quantità di link che vedresti cercando ad esempio "java microservizi".
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    La mia richiesta è più specifica (architettura a mcroservizi di una app per la gestione di una biblioteca).
    Forse non hai letto tutto il post
    Comunque a me interesserebbe solo sapere, in quanto ovviamente su Internet non si trova, quanti e quali microservizi sono necessari per la creazione di una app con architettura a microservizi che gestisca una biblioteca con le caratteristiche che ho spiegato nel messaggio precedente.

Grazie
    Tulipan

La mia richiesta è più specifica (architettura a mcroservizi di una app per la gestione di una biblioteca).
    Comunque a me interesserebbe solo sapere, in quanto ovviamente su Internet non si trova, quanti e quali microservizi sono necessari per la creazione di una app con architettura a microservizi che gestisca una biblioteca con le caratteristiche che ho spiegato nel messaggio precedente.

Grazie
    Tulipan
    Tulipan, il quanti e quali fa parte della tua attività di progettazione, nessuno che non sia dentro al progetto può dirtelo. Dipende anche dalle tue scelte, quanta roba vuoi far ricadere dentro un servizio, da cosa e come vorrai (se lo vorrai) centralizzare. Non esiste una formula matematica del tipo: date n funzioni dell'applicativo, devi sviluppare n microservizi.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Se la tua richiesta - esattamente come detto da optime - è quella di sapere quanti e quali servizi dovrai sviluppare, questa analisi rappresenta esattamente il tuo compito da svolgere, e qui non si fornisce "pappa pronta" a meno che tu non abbia iniziato a sviluppare un ragionamento per conto tuo e voglia condividere le riflessioni fatte per ricevere dei commenti a riguardo.

In breve, inizia a documentarti e a fare una pensata: in caso di dubbi, puoi chiedere aiuto, ma se il dubbio è "come lo faccio" in senso totalizzante, allora l'unica soluzione è farla al posto tuo.

Mi pare comunque che un indirizzo ti sia già stato dato: valuta quali sono le feature che devi supportare e soprattutto quali sono le esigenze del sistema nel loro dettaglio, che tu solo puoi conoscere.

Approcciare ai microservizi in modo così astratto, a mio avviso, è proprio ciò che rende nella maggior parte dei casi questa architettura poco adatta all'uso e all'implementazione da parte di chi non ne ha dimestichezza: è fortemente sbagliato concentrarsi pensando a microservizi seguendo il percorso inverso a quello che in realtà si dovrebbe fare, ovvero pensare prima alle funzionalità e ai requisiti, e solo DOPO valutare se ha senso o meno (e potrebbe non averlo) implementarle usando i microservizi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio