quando la tua auto si illumina come un albero di natale solitamente è partito qualche fusibile.
Controlla (dal manuale di manutenzione o qualche guida sul web) dove sono situate le scatole dei fusibili (potrebbe essercene una dentro il porta oggetti nell'abitacolo e una nel vano motore) aprile e verifica che non ce ne sia qualcuno bruciato (quella nel vano motore potrebbe essere più difficile da raggiungere); se ci sono fusibili bruciati, andrebbero sostituiti con quelli dello stesso valore indicato.
Vedi qualche guida:
https://www.infoveicolia.com/renault...ibili-269.html
Spesso infatti capita che con un fusibile bruciato il circuito elettrico vada in tilt e la tua auto diventi un'autoambulanza.
Un kit assortito di fusibili per auto lo puoi comprare anche al market per meno di 10 euri e ne hai come scorta, altrimenti chiedi quelli che ti servono in qualche autoricambi.
Fai anche un controllo preliminare delle varie lampade, fari, freno, frecce, ecc. Controlla se si accendono a prescindere dalle spie nel cruscotto. Anche in questo caso potrebbe esserci qualche lampada eventualmente da sostituire (a patto che qualche eventuale non-accensione non dipenda sempre da qualche fusibile da sostituire).
Anche il finestrino difettoso potrebbe dipendere da qualche fusibile ma in generale, da quanto descrivi, potrebbe essere la pulsantiera alzacristalli difettosa. Fai prima comunque le altre verifiche ed eventuali sostituzioni di fusibili, controlla poi nuovamente il finestrino.
Tieni conto che i contatti dei pulsanti alzacristalli si usurano e se il problema è quello dovrai sostituire la pulsantiera difettosa. Fai attenzione in questo caso, non è detto che il problema sia nella pulsantiera lato guidatore. Dal momento che le due pulsantiere che comandano il finestrino passeggero (sia quella lato guida sia quella lato passeggiero) sono collegate assieme, il problema può essere in una delle due parti.
Una volta smontata la pulsantiera sarebbe opportuno verificare opportunamente i contatti con un tester, a meno che tu non voglia sostituirle entrambe, così vai sul sicuro e spendi comunque meno che portarla da un elettrauto.
Se il lavoro lo fai tu forse te la cavi con qualche dieci euri a seconda dei pezzi da sostituire; se invece lo fai fare da un elettrauto... di sicuro il Rolex te lo devi vendere
Però dipende dall'anno di immatricolazione e se ha la connessione GPS per il cambio dell'ora automaticoOriginariamente inviata da U235
![]()