Valide sono valide ed è legale utilizzarle, ma non è detto che funzionino per sempre, può succedere che qualche pacchetto venga invalidato dalla software house.
Ho una licenza Win 10 da più di 3 anni sul PC che usano i miei genitori e non ci sono stati problemi, una licenza di Office invece è stata invalidata dopo poco più di un anno di utilizzo.
Chi le vende dice "licenze a vita" perché se ti viene invalidata e glielo fai presente ti danno un altro seriale, tanto in realtà a loro costano quasi zero e quelle date in più se le ripagano ampiamente. Ci sono poi i venditori che dopo tot licenze spariscono e riaprono i battenti con un altro nome, per una licenza da 10€ se non meno (ho una licenza office pagata 6€) non è che stai lì tanto a pensare al feedback del venditore.

La prassi in questo campo è: prendi la licenza dove la paghi meno, usala finché va, quando non va più vedi di contattare il venditore per farglielo presente ed è abbastanza probabile che ti dia un altro seriale, se il venditore non esiste più pazienza, prendine un'altra.