Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Hybrid View

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Turin, Italy
    Messaggi
    157
    Mi scuso sentitamente di non saper usare un adeguato linguaggio informatico, avendo un’estrazione meccanico strutturale. Il corso di informatica più avanzato che ho seguito in presenza dev’essere stato Excel base.

    Mi spiace di non capire pressappoco nulla di server anche se nella mia carriera ho dovuto anche installarne o fare la manutenzione su altri (Windows e Linux).

    Mi spiace anche di dovervi fare ascoltare delle banalità, che vi hanno fatto perdere tempo.

    ASP.NET? Studiando la sera e provando a fare anche quello che non sapevo fare, ho messo su un sistema con interfaccia WEB che gestisce 20 tipi di profili utente, decine di migliaia di item tutti diversi, pianifica grosse spedizioni con centinaia di casse e migliaia di oggetti, pianifica risorse, aree, carico lavoro e altre amenità simili operando su 4 db SQL Server e 4 siti integrati. Ha import e output flessibili in Excel, generazione automatica di tabelle, grafici e immagini, emissione di documenti Power Point e Word, con grafici e tabelle quasi tutti personalizzabili. Quindi si, mi è capitato di usare ASP.NET (Visual Basic e C#) almeno in più o meno tutte le 200 pagine dell’attuale piattaforma, come su quelle di 4 o 5 siti fatti per divertimento, compreso quello che ora uso come muletto; per l’esattezza in larga parte generate del tutto Code Behind. Ammetto che alcune cose come certi aspetti di grafica o l’OpenXML all’inizio non sono state così facili, ma stranamente fino ad oggi mi sentivo abbastanza soddisfatta, dato che non è neanche il mio mestiere.

    Poi mi è venuta l’idea di passare al Mobile usando Xamarin, che trovo gradevole, ma, si sa, i DB in locale sono così limitanti e il non poter accedere ai dati su un Browser è veramente fastidioso, quindi mi serviva questo tipo tecnologia, che non conosco, come tante altre cose.

    Ringrazio cordialmente dei consigli preziosi e smetto di farvi perdere tempo, confidando che in un modo o nell’altro ne verrò a capo.


    PS: nel 2023 non starei a insistere sulle distinzioni di genere.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,475
    Quote Originariamente inviata da cypi Visualizza il messaggio
    Mi scuso sentitamente di non saper usare un adeguato linguaggio informatico [...]
    Tutta questa "tiritera" non ha senso, perché qui nessuno si è risentito dei termini tecnici o di altre cose: si tratta solo di chiamare le cose con il loro nome e di capirsi, tutto qua.

    Hai esposto un problema privo di dettagli, a cui sono stati chiesti i relativi approfondimenti.

    Se il problema è risolto, a posto.

    Se c'è ancora e vuoi risolverlo, rispondi alle domande che sono state poste oppure verifica e riporta gli aspetti problematici che sono stati indicati.

    Se c'è ancora e sei a posto così, nel senso che non ti interessa risolverlo o farlo con l'aiuto del forum, la decisione è sempre tua.

    Semplicemente, non vedo il contesto e il motivo di fare così tante lamentele a chi ha perso tempo per chiederti informazioni che non avevi dato, e che tutt'ora non sono confermate ma solo date per scontate, quando però il tempo di raccontare la storia della tua vita lo trovi tranquillamente.

    Detto questo, buona fortuna da parte mia.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,539
    Ciao cypi,
    credo che alka ti abbia dato tutte le indicazioni corrette per proseguire e capire il tuo problema. In particolare mi sembra di capire che tu abbia "convertito" un progetto vb con NET Framework (presumibilmente 4.X [perdonami ma ha ragione alka: "la" framework non si può sentire ]) in uno in c# con NET Core o Framework 5/6/7, e questo probabilmente (direi certamente, ma non sta a me dirlo) non è supportato dal tuo provider con l'hosting che hai scelto e che potrebbe porre delle limitazioni (lui... il tuo PROVIDER) sul tipo di framework supportato dal server.

    EDIT:
    Non ho capito il passaggio con Xamarin e il database in locale. Giusto per chiarire: in una app mobile nativa non sei obbligato ad avere un database in locale (inteso sul dispositivo), ma puoi utilizzare le API per recuperare i dati sul server che a sua volta probabilmente si appoggerà ad un database server.
    Se hai già delle API REST le puoi interrogare anche da Mobile al di fuori del browser.
    Ultima modifica di U235; 25-02-2023 a 00:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.