Anche gli scenari di phishing fino ad una decina di anni fa venivano definiti “scenari da pazzi” dagli utenti poco accorti, eppure sono diventati il 79% degli attacchi informatici che vengono subiti dalle aziende, nonostante molte di queste hanno un reparto informatico di tutta eccellenza.
Considera che quello che abbiamo fatto non è stato eseguito da hacker, ma da comuni persone che potevano non avere nessuna competenza informatica. Il trucco sta proprio nello sfruttare l’estrema fiducia che le persone ripongono su se stessi e sulla sicurezza che non può succedere a loro.
In ogni caso non voglio convincerti, sono scenari che evidentemente sei sicuro che non possono capitare a te, ma ne esistono tanti altri…
Un ultima nota: non ho parlato di ufficio, è una cosa molto diversa, è perfettamente normale dormire in un letto quando si fanno turni notturni dove devi intervenire solo a chiamata, e comunque certo, dormi con la divisa addosso, ma credimi che tenersi oggetti in tasca in queste situazioni oltre che essere scomodo rischi anche di romperli mentre dormi. Fidati, lo poggeresti anche tu da qualche parte…