Ciao a tutti, attualmente sto cercando un provider per passare il mio sito da un hosting condiviso ad un server dedicato, non avendo mai utilizzato un server dedicato per la migrazione mi è stato proposto di farla eseguire dai tecnici del loro provider, ma dovrei dargli tutte le password, comprese quella del database.
Mi è stato detto di non preoccuparmi, che è una cosa che fanno spesso, e che comunque quando il sito sarà ospitato sul loro server avrebbero comunque le password di tutto il sito, compresa quella del database, alchè mi è sembrato molto strano e gli ho detto che i provider non possono avere la password del database di un sito sempre che non gli venga data da chi ha fatto il sito, ma loro mi hanno detto che non è così.
Il mio sito e basato su un cms in laravel, la mia paura è che avendo la password del database possano replicare il sito e farmi concorrenza.
Il provider è molto conosciuto e ha delle recensioni fantastiche, più di 4000, la mia paura è fondata? ho ragione io sulla password del database o loro?

Rispondi quotando
): come farai poi a manutenere il sito e tutto il resto su un server dedicato dove dovrai fare tutto tu (il provider per contratto NON entra nelle tue macchine)? Forse ti conviene assumere una persona che abbia le competenze per la migrazione oggi e la manutenzione domani.