Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379

    Velocità sito web in base alla scelta dell'hard disk del server dedicato

    Salve a tutti, desideravo sapere quanto incide nella velocità di navigazione (ma anche di compilazione e invio dati da parte di chi usufruisce del sito) la scelta dell'hard disk del server dedicato.
    La scelta che mi si pone di fronte è tra un hard disk SSD base e un hard disk SSD NVMe, la scelta di quest'ultimo velocizzerebbe di molto un sito rispetto ad un SSD base?

  2. #2
    A parità di configurazione del server e dei servizi relativi, la scelta dipende dalle reali esigenze.
    SSD M.2 SATA utilizzano l’interfaccia SATA con una velocità di trasferimento dati massima pari a 6 Gbps
    SSD NVMe M.2 utilizzano velocità di trasferimento teoriche fino a 20 Gbps

    Le moderne schede madri utilizzano lo standard SATA III, che offre throughput pari a 600 MB/s. Mentre i drive NVMe offrono velocità fino a 3.500 MB/s

    Sebbene a priva vista sembrerebbe la soluzione migliore, NVMe in ambito applicativo web può essere inutile e la differenza di prestazioni essere impercettibile all'utilizzatore. Oltre alla velocità a cui può scrivere e leggere un disco, che sia a piatti o solido, entrano in gioco moltissimi altri fattori sia hardware che software.
    Se la Cpu è lenta, lo sarà anche la scrittura e lettura dei dati. Se il server web non è ottimizzato, stesso discorso.

    Tranne casi molto particolari che hanno a che fare con scalabilità, ridondanza, espansione, load balacing, high availability, clustering ecc, per siti normali (quindi NON con milioni di visitatori al giorno), scegli SSD Sata che risparmi soldini e la differenza in prestazioni è trascurabile

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Grazie Dascos per tutte le preziose delucidazioni!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.