Quote Originariamente inviata da claudio dionisi
mi legge il file.txt come una stringa di testo
Ciao, è la normalità, cosa ti aspetti di ricavare da un file .txt? Non saranno forse dei dati testuali?
Qualsiasi risposta ti arrivi da una chiamata AJAX, è di per se una stringa testuale di dati. Che poi i dati siano rappresentati nel formato x piuttosto che y, sarà comunque una stringa di testo.

Quello che dovrai fare è appunto un "parsing" di quella stringa di testo, in modo da prelevare e "convertire" i dati nel formato più opportuno secondo le esigenze; esattamente come hai iniziato a fare.

Con lo split() chiaramente ottieni un array di valori testuali, potresti poi ciclare gli elementi di quell'array (ad esempio usando map()) in modo da "convertirli" in tipo numerico. Fai attenzione però, perché se la stringa contiene anche le parentesi quadre (relativamente alla sintassi usata per rappresentare l'array nella stringa di testo), il solo split te le lascia come fossero parte dei dati. In tal caso dovresti prevedere di eliminare in qualche modo eventuali caratteri che non servono.

Se sei sicuro che il formato rappresentato sia un array (o comunque un formato JSON) puoi usare il metodo parse() dell'oggetto JSON, che farebbe tutto il lavoro sporco.

codice:
const blocco = JSON.parse(file);

Fai sapere se così può andare bene.