Ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda il cartaceo, ok, discorso chiaro, come immaginavo, mentre per quanto riguarda quella elettronica sembra la cosa sia diversa, poiché, ovviamente, scannerizzare normalmente come fosse un classico documento penso non convenga.

Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
Ok, però quantomeno direi che bisogna operare almeno una scelta, altrimenti qui non ne usciamo fuori.

Per la lettura di una normale carta di identità, presumo che qualunque OCR debitamente configurato riesca a estrarre le informazioni necessarie.

Se invece parliamo di quella elettronica, occorre con molta probabilità un lettore o un device abilitato.

In entrambi i casi, direi che puoi fare una ricerca sul Web con parole chiave mirate per iniziare a indagare sulle possibili soluzioni.