Ciao Killer e grazie per l’intervento.
Nel sito non vedi nulla perché la modifica la sto testando su un template a parte per non fare disastri.
Ad ogni modo, a livello di struttura html, la differenza è semplicemente che ho spostato i titoli delle pagine dentro l’header, nel senso proprio della parola (dentro i tag), mentre prima apparivano nell’header grazie al margin-top negativo che gli avevo dato, ma erano fuori da esso.
Riguardo alla questione del posizionamento assoluto, la situazione è la seguente:
- ho un header container, che ha position relative.
- dentro questo elemento ci sono il logo a sinistra e il menu a destra, entrambi con posizionamento non esplicitato e float sinistra e destra.
- di seguito il div contenente i titoli, posizionato in maniera assoluta.
Se vuoi fare una prova basta che sposti gli elementi <h1 class="testo_header_subpage> e
<h2 class="sottotitolo_header_subpage"> dentro un div id “Titoli”, da posizionare appena prima della chiusura del div header.
In ogni caso, per agevolarti, attivo il tema su cui sto lavorando, così puoi guardare il codice già modificato.
edit: aggiungo una cosa, con specifico riferimento a quanto hai detto.
Gli elementi ascendenti, che precedono il div Titoli posizionato assolutamente sono il menu è il logo, che non avendo un posizionamento dichiarato dovrebbero essere static e pertanto ininfluenti.
Il medesimo div Titoli è posizionato dentro il div header-container in maniera assoluta ed ha bottom: 0.
header-container ha posizionamento relativo.
Mi sarei quindi aspettato di vedere i titoli ancorati alla parte più bassa del div che li contiene (header-container), senza che però rimangano fissi come se fossero ancorati al body!