Quote Originariamente inviata da todoroki Visualizza il messaggio
Come da titolo, qualcuno di voi sa di cosa si tratta di preciso lavorare in fonderia? Più di 20 anni fa avevo fatto domanda in una fonderia ma senza esito positivo, avevo visto un tipo che prendeva acciaio allo stato liquido con un secchio a manico da un pozzo e lo versava in stampi a prendere forma se non ricordo male. Negli anni sarà cambiato il lavoro con norme nuove su sicurezza, oppure sarà sempre uguale? Mi metteva un po' paura quel pozzo, ma ora devo trovare un lavoro urgentemente e volevo riprovare in quell'ambiente li, con il vantaggio della naspi sull'eventuale assunzione. Ma non vorrei che fosse troppo pesante per la mia salute. Grazie
Il lavoro in fonderia è uno tra i più divertenti che ci siano.

E' moderatamente faticoso e passi le tue 8 ore a versare i secchi di acciaio liquido in degli stampi.

Non ci sono particolari norme di sicurezza, da qualche anno è obbligatorio calzare almeno delle ciabatte tipo spiaggia e se vuoi non devi mettere i guanti; il secchio lo puoi usare anche primo di manico.

Il pozzo non fa paura, ci lavorano in tanti e la sera li vedo uscire sorridenti, la parte più dura è quando a fine mese ti danno la paga, li siamo rimasti come anni fa, vieni pagato in billette di acciaio e devi sbatterti a caricarle in auto e poi andare dall'acciaologo a venderle.

Il bello è che la paga in billette è sostanzialmente rimasta la stessa da 20 anni mentre il prezzo dell'acciaio è aumentato enomemente, dei mesi vai a prenderti anche 2000-2200 Euro.