Buongiorno Killer, ho importanti aggiornamenti.

Il problema riguardava con tutta evidenza il fatto che posizionavo male lo script, anche dopo la "correzione" che mi sembrava opportuna.

Ho capito infatti che al posto di infilare il link nei tag head presenti dell'header.php del mio tema wordpress, conviene (anzi, è più giusto) utilizzare la funzione "wp_enqueue_script" in functions.php.
Ovviamente per linkare correttamente lo script l'ho prima inserito in un file e gli ho dato un nome.
Poi l'ho linkato in functions.php in questo modo:

wp_enqueue_script('gallery-script', get_template_directory_uri() . '/js/gallery-script.js', array('jquery'), '1.0', true);

E infine ho cancellato lo script dall'header.php.

Ho capito anche che così facendo lo script viene caricato prima del tag body di chiusura e non tra i tag head.

Sempre se ho capito bene, da alcuni anni questa metodologia è considerata quella corretta.

In definitiva adesso funziona di nuovo tutto bene.

Vorrei sapere intanto se quanto ho scritto ed interpretato è corretto.

In secondo luogo approfitto per esporre un problema collegato.

Mediante il sistema illustrato poc'anzi ho eliminato dai tag head tutti i link a file css e gli script, utilizzando la funzione di richiamo in functions.php.

E' rimasto solo uno script però che se lo rimuovo dai tag head, smette di funzionare, nonostante il richiamo fatto in functions.php.

Si tratta di questo richiamo a jquery che ho nei tag head:

<script src="https://code.jquery.com/jquery-3.6.0.min.js"></script>

Senza questa stringa di codice nei tag head, lo script postato in apertura non funziona correttamente.

Tutto questo è strano, anche perché wordpress ha lo script jquery aggiornato di default, in teoria non mi servirebbe richiamarlo.

Infatti in altre pagine del sito, che fanno uso di jquery, non lo richiamo.

Eppure per lo script postato in apertura, senza uno specifico richiamo a quella speficia versione di jquery tra i tag head dell'header, non funziona bene.

E' come se lo script funzionasse in parte grazie al jquery di default di wordpress ed in parte grazie a quello poc'anzi linkato e posizionato tra i tag head.

Ieri ci ho perso una serata senza riuscire a risolvere...vi viene in mente qualche soluzione?