La storia di Hitler l'avevo l'avevo sentita in un documentario televisivo sul nazismo. Sono notizie che richiedono molta prudenza. Comunque è una possibilità, un'ipotesi che può spiegare l'agire di Hitler.
Gli elementi magici, esoterici e neopagani del nazismo sono ormai una certezza storica. Un esempio, tra i tanti: un agente segreto inglese aveva scoperto che Hitler aveva ingaggiato una squadra di maghi per influire sull'andamento della guerra. Quando la notizia è arrivata a Churchill anche lui ha raccolto alcuni maghi, per controbattere quelli di Hitler. Il papa era stato più coerente: aveva tentato degli esorcismi a distanza (l'esorcismo va fatto in presenza del presunto ossesso; ma il papa era il capo e poteva fare lui le regole).
Il sogno di Mussolini l'ho sentito in un altro documentario. Questo è recente. Faceva parte di una serie di puntate dedicate alla storia italiana degli ultimi decenni. Quella puntata era dedicata a Margherita Sarfatti. Margherita è stata l'amante principale di Mussolini per molti anni. Studi storici recenti hanno dimostrato che fu lei a finanziarlo nei primi passi politici verso la conquista del potere. Fu lei a determinarne la politica culturale e, probabilmente ne fu anche "l'eminenza grigia". Nel 1938 Mussolini l'ha "congedata" e poco dopo la sua politica è diventata molto più aggressiva e filo tedesca, cosa che sarebbe stata più difficile se avesse avuto ancora Margherita. Ad esempio: le leggi razziali sarebbero state molto più difficili da emanare (Margherita era ebrea). Il sogno dell'uomo vestito di nero è raccontato in una lettera della stessa Margherita.
Per il sogno di Mussolini può anche darsi (è solo una ipotesi) che si sia "caricato" e sia andato avanti deciso e cocciuto, fino alla catastrofe. Intendo il suo contributo a circa 330.000 mila morti (cifra limitata ai soli morti italiani; sono molti di più se consideriamo anche le vittime civili al di là dei confini, ad esempio le "pulizie etniche" nei balcani).
Se qualcuno ha delle informazioni è il benvenuto.
Considerando che si parla di decine di milioni di morti sono certo che vorrete evitare le eventuali ironie.

Rispondi quotando