Quindi, mi sembra di capire dalle tue parole, che siccome l'eventuale applicazione gira in locale la parte che riguarda concettualmente la rete (livello 3) non c'è più (idem ovviamente per il 2 e 1 che comprendo meglio eventualmente), quindi un ip sta a livello 7. Do per scontato che poi volessi intendere che comunque i livelli 6 e 5 sarebbero coinvolti lo stesso. Corretto?
Leggendo la definizione dell'acronimo "ISO/OSI", esso sta per:
"ISO": Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (International Organization for Standardization), un'organizzazione internazionale che sviluppa standard in varie industrie, tra cui l'informatica e le telecomunicazioni.
"OSI": Interconnessione di sistemi aperti (Open Systems Interconnection), che si riferisce al modello di riferimento sviluppato dall'ISO per descrivere come i sistemi informatici devono comunicare tra loro attraverso le reti.
Escludendo la rete e la comunicazione esterna, ha ancora senso parlare di pila ISO/OSI?
Ma immaginiamo che abbia senso, continuando a parlare a livello concettuale, quindi forzando la pila ISO/OSI a contesti locali, immaginiamo la comunicazione di una richiesta tramite browser, diciamo che richiedi una pagina ad un ip 127.0.0.11, questa deve essere comunque instradato da qualche parte, insomma si deve fare una distinzione tra un posto (ip) o l'altro, tra l'altro io potrei avere diversi ip nella stessa macchina, quindi anche a livello locale dovrò fare una scelta e inviare (o "passare i dati") da qualche parte... se non altro perché come ho digitato un ip interno potrei averne digitato uno esterno, quindi questa non dovrebbe essere comunque un operazione di "instradamento" o "scelta del canale" (quindi livello 3 o a limite 4) forzando un po un concetto che non si può applicare senza comunicazione in rete?
Poi chiaramente comprendo anche la semplificazione, e dire buttiamo tutto nel livello 7 escludendo la rete (e quindi anche i livelli più bassi) in un concetto che nasce per le comunicazioni di rete, riducendola ad una mezza pila iso/osi...
Note:
1) non 0 come ultimo numero, e se uso localhost, essendo un alias potrei addirittura farlo puntare ad un ip arbitrario, magari rientrando nell'ambito di rete.

Rispondi quotando