Direi di no, non che non sia stato chiaro, ma non sono sicuro sia attinente alla discussione sulla pila ISO/OSI...
Stiamo parlando proprio di dettagli, ma concettuali... La pila ISO/OSI si applica a qualsiasi interconnessione fra sistemi, a prescindere che siano LAN; MAN; WAN. Direi che la porta la possiamo collocare nel livello 4 (trasporto), non al livello 7.
Il discorso è: se non trattiamo più una connessione tra sistemi, perché i due "end system" coincidono sulla stessa macchina, ha senso parlare di OSI? Diciamo che prima dovremmo rispondere a questa domanda, dopo, nel caso affermativo, possiamo discutere in quale livello collocare un indirizzo IP (per me livello 3, rete) e la sua porta (per me livello 4), infine dovremmo chiederci se stravolgere tutta la pila sulla base della differenza tra un indirizzo IP o l'altro (che è il succo del problema, ovvero 127.0.0.1, quindi loopback, VS es:192.168.1.xxx, ovvero host sulla rete).
Partiamo dalla prima: Ha senso parlare di ISO/OSI su una connessione locale? Io la mia risposta l'ho già data, ma sono pronto ad accogliere eventuali motivazioni riguardo una risposta affermativa.
Aggiornamento:
Come me, anche un professore di "Sistemi E Reti" afferma che un IP si colloca sempre e comunque al livello 3, a prescindere se sia locale o remoto. Sottolineando che non si tratta di livello 7.
Se magari interessa i titoli dei professori in questione sono: per il primo laurea in Elettronica; il secondo in Fisica.

, non che non sia stato chiaro, ma non sono sicuro sia attinente alla discussione sulla pila ISO/OSI...
Rispondi quotando