Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Vecchia tassa sulle fotografie

Sto riordinando delle vecchie foto di famiglia. Sul retro di una foto,risalente verosimilmente all'inizio del XX secolo, è applicato un bollino adesivo relativo a una "tassa sulle fotografie"; l'importo è di 10 centesimi.

Qualcuno sa qualcosa di questa vecchia tassa? Anche su internet non ho trovato niente.

.
    Goditi la vita, è gratis.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Se postassi una foto del bollo potrebbe essere più facile aiutarti.
    Sarebbe poi utile sapere cosa raffigura la foto, potrebbe essere un soggetto protetto da diritti d'autore, come ad esempio un monumento statale.
    Nessuno se ne preoccupa perché difficilmente qualcuno verrà a dirti qualcosa, ma non puoi fotografare e poi pubblicare foto, ad esempio, del Colosseo senza uno specifico permesso o il pagamento di una tassa.

Utente di HTML.it
    Ecco il bollo. Tassa fotografie.jpg.
    C'è scritto proprio "Tassa fotografie". E' indicato anche "Municipio di Carpi". Carpi è un comune in provincia di Modena. Forse si trattava di una tassa locale; ho altre foto dello stesso periodo,ma nessuna ha tale bollo.

La fotografia non riproduce cose particolari. E' un primo piano di mia nonna, quando era ancora molto giovane. Deve risalire all'inizio del XX secolo. Mia nonna non ha mai abitato a Carpi, comunque abitava tra i 10 e 15 chilometri da quella città.

Ci sono stati, e ci sono ancora, tanti tipi di tasse, ma non avevo mai sentito parlare di una tassa sulle fotografie.

Utente di HTML.it
    Scusate, ho fatto un po' di confusione, ma adesso dovrebbe essere tutto a posto.
    Ultima modifica di kshaiarsa; 12-11-2023 a 12:52

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    si tratta di:
    Regio decreto numero 5921
    Testo unico della legge comunale e provinciale: promulgato con R.D. 10 febbraio 1889, n. 5921 (serie 3a) : provvedimenti per l'esecuzione della legge stessa pubblicati coi RR. DD. 10 febbraio 1889, nn. 5925 e 5926 (serie 3a) : regolamento relativo pubblicato con R.D. 10 giugno 1889, n. 6107 (serie 3a) e modificazioni
    pagina 14 del pdf: comma 3

https://www.gazzettaufficiale.it/eli...2/11/36/sg/pdf

Utente di HTML.it
    Grazie. Ora è tutto chiaro: si trattava di una tassa che ogni singolo comune aveva la possibilità di applicare.

.

Permessi di invio