Quote Originariamente inviata da Accabbadora Visualizza il messaggio
Ciao, sono un ragazzo di 23 anni e sono appassionato di informatica (sto a Roma). Non ho ne laurea ne diploma informatico. Mi piacerebbe studiare informatica e lavorare nel settore, stavo pensando magari come sistemista (come base) per poi, in futuro, ampliare con cybersecurity (ma vedrò appunto in futuro).

Qualche consiglio? Stavo pensando a prendere la CCNA e poi magari fare qualche stage.

Scuole serie consigliate a Roma? Preferirei questo metodo rispetto a qualcosa da autodidatta o e-learning. Stesso discorso per certificazioni Linux o Microsoft.

A Roma, CEFI fa un corso da sistemista a circa 2000 euro. Potrebbe essere valido (include anche 140 ore di stage)?
https://www.cefi.it/formazione/sistemista-reg.htm

Ecco anche un altro esempio
https://istitutoelvetico.it/prodotto...ti-cisco-ccna/

Ulteriore esempio (un po' piu costoso…. quasi 8000 euro)
https://www.elis.org/education-train...i-informatici/

Infine "accademia" CCNA: https://www.ict-academy.it/corsi/cor...cna#contattaci

Che ne pensate?
Ti rispondo io visto che facevo il sistemista di rete nonchè progettista di rete e telecomunicazioni CISCO.
Allora,innanzitutto devi sapere l'inglese come il pater noster,per secondo devi avere già basi solide sull'informatica e sopratutto sulle sottomaschere di rete degli indirizzamenti IP,poi,devi informarti perchè a volte ci sono corsi che sono finanziati sia dalla comunità europea sia dalla regione,infatti il corso che ho fatto nel 2013 era finanziato dalla comunità europea e dalla regione toscana ed il corso costava oltre i 2000 euro e alla fine del corso ho ottenuto dalla regione toscana la CERTIFICAZIONE DI COMPTENZE la quale mi permetteva di accedere ai concorsi pubblici amministrativi(Tanta roba) ma che per fortuna non ho avuto bisogno ma io posso firmare un progetto di rete e pagato profutamente,quindi,rifletti e guarda se hai i requisit richiesti e poi procedi.