Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Gruppo di continuità per stufa a pellet

Buon anno a tutti !!!

Chiedo un parere/consiglio anche a voi.

Ho una stufa a pellet per il riscaldamento domestico e vorrei risolvere un "problema" che si può presentare in caso di interruzione elettrica.

La macchina è gestita da una scheda elettronica che controlla tutti i parametri, temperature varie, pressioni/depressioni, ventola di evaquazione fumi, motore coclea carico pellet, ventole di ventilazione ambiente, ecc.. :
    succede che, quando viene interrotta l'alimentazione eletrica, tutta la macchina (elettronica e motori vari) va in off, ma la fiamma all'interno continua/continuerebbe fino ad esaurimento del combustibile presente nel crogiolo cioè in camera di combustione, evaquando il fumo di combustione solo grazie al tiraggio naturale dato dalla canna fumaria calda..
    nel momento in cui si ripristina lalimentazione elettrica la macchina va in allarme e avvia la procedura di spegnimento.
    Tutto ok se l'interruzione dura pochi secondi, non so cosa potrebbe succedere se l'interruzione durasse minuti o ore, e non vorrei scoprirlo.

Quello che vorrei fare io è installare una sorta di UPS o gruppo di continuità che entri in funzione 1-2 secondi dopo che c'è stata l'interruzione di energia in modo da permettere alla macchina di avviare la normale procedura di spegnimento in tutta sicurezza, evitando così che rimanga della fiamma viva (incontrollata) all'interno della stufa, perché la cosa non mi piace molto.
    Poi, nel momento in cui si ripristina l'alimentazione di rete, questo si stacca e torna in una sorta di stand-by.

Secondo voi, si può fare? ha senso farlo?

Cosa dovrei cercare/guardare in un eventuale UPS?

Grassie
    Ultima modifica di BORSE84 R-OH; 04-01-2024 a 18:14
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio