Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Subdirectory e indicizzazione

Ciao a tutti
    dopo tanto mi serve un aiuto, o meglio, chiarimento…
    sto facendo un sito e dati i contenuti (nulla di illecito) vorrei fare una versione per mobili, ma ovviamente i contenuti saranno gli stessi

La domanda è, dato che un sito clonato su altro dominio penalizza l’indicizzazione pesantemente, se io clono il sito ma con stesso dominio (sarà m.miosito.com) non è che Google penalizza l’ indicizzazione per i motivi di cui sopra? 🤔
    Grazie a tutti

Nicla

Ciao.
    Ormai è da diversi anni che tutti sconsigliano il doppio dominio (per mobile e desktop).
    La soluzione più professionale e ottimale è fare un unico "sito responsive":
    w3schools .com/html/html_responsive.asp

Se proprio non puoi evitare di fare questa follia masochista dei due domini, in teoria dovresti configurarli in modo da far capire ai motori di ricerca che uno va indicizzato sui browser mobili e l'altro va indicizzato sui browser desktop. Ma in pratica non è affatto facile e succederà probabilmente che la versione mobile sarà indicizzata mentre quella desktop sarà penalizzata.
    Ultima modifica di ilmiopseudonimo; 13-01-2024 a 16:07

Utente di HTML.it
    Immaginavo… per questo ho chiesto prima di fare… e già che ci sono, se invece di un subdominio fosse una subdirectory, tipo www.miosito/mob?… sarebbe la stessa cosa?

Grazie anche della risposta intanto…

Nicla

Sì è la stessa cosa anche se fosse una coppia /pagina-desk.php e /pagina-mob.php perché andrebbero comunque indicizzati due URL differenti con gli stessi contenuti.
    Ma i problemi non finirebbero mica qui.
    Immagina un ipotetico backlink ottenuto da un sito X responsive, per esempio un link verso una tua pagina-desktop.
    Poi immagina un utente che visiti questo sito X utilizzando il proprio smartphone... E se dovesse cliccare sul link?
    Il risultato è che apparirebbe la tua pagina-desktop sul suo smartphone!!!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    con le tecnologie css e html odierne impiccarsi con una versione "solo mobile" non ha senso.
    specialmente se i contenuti son gli stessi.

inoltre la pratica delle scansione si affida al concetto di mobile-first, ovvero non fare due pagine diverse ma rendere perfettamente responsiva la pagina.

non sono a conoscenza di metodi per il re-indirizzamento del MdR in base alla risoluzione. che, a questo punto, mi sembrerebbero un po' inutili

Utente di HTML.it
    capito... grazie mille

Nicla

Permessi di invio